Previsioni di vendita con SAP Sales Cloud

Previsioni di vendita SAP Sales Cloud

Previsioni di vendita con SAP Sales Cloud

Profilo Azienda

Situazione

Il cliente, una realtà internazionale con filiali produttive a ciclo continuo, ha deciso di utilizzare il CRM per fornire uno strumento per supportare le previsioni di vendita e supportare con dati aggiornati la programmazione della produzione.

Azioni

È stata implementata una vista personalizzata all’interno di SAP Sales Cloud che permette ai commerciali di:

• Visualizzare tutte le possibili produzioni su una griglia interattiva

• Editare la griglia inserendo i quantitativi di produzione previsti

• Visualizzare le previsioni nella propria dashboard in Home

• Condividere le proprie previsioni con il Key Account Manager

• Permettere al Key Account Manager di confermare o modificare le previsioni

• Fornire le previsioni aggiornate agli addetti alla programmazione della produzione.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Diminuzione del numero di email interne all’organizzazione
  • Allineamento strumenti e metodologie utilizzate della rete commerciale
  • Aumentata efficacia ed efficienza commerciale
  • Maggior coordinamento tra vendite e produzione
  • Riduzione del time to-market e dello stock di materia.

Settore Industriale

Metallurgico

Servizi e Tech

CRM, SAP Sales Cloud

Processo

Sales

B2B Customer 360: visione completa del cliente a supporto delle Vendite

B2B Customer 360: visione completa del cliente a supporto delle Vendite

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda opera in Italia e all’estero con filiali produttive a ciclo continuo. Di fronte alle nuove sfide poste da un mercato sempre più competitivo e internazionale, il board aziendale ha scelto di fornire una visione a 360 gradi del cliente B2B ai propri commerciali. Questa decisione aveva l’obiettivo di trarre vantaggio dalla conoscenza del mercato e al contempo mettere le basi per il futuro data driven del gruppo.

Azioni

Insieme alla gestione dei processi commerciali all’interno della soluzione SAP Sales Cloud, è stata progettata ed implementata una vista personalizzata “Customer 360°”, in modo da soddisfare completamente i bisogni informativi e operativi espressi dalle vendite. Attraverso questa view, è possibile:

  • Ottenere una valutazione positiva oppure negativa sul rapporto budget/spedito
  • Conoscere i prezzi solitamente applicati a un determinato cliente
  • Controllare le partite scadute e monitorare l’esposizione del cliente
  • Confrontare i volumi mese per mese con riferimento al determinato cliente
  • Introdurre delle valutazioni discrete sulla soddisfazione del cliente
  • Visualizzare sul grafico la soddisfazione dei clienti in base alle valutazioni introdotte
  • Avere memoria di visite effettuate, segnalazioni raccolte e scambi di e-mail avvenuti
  • Conoscere per ogni cliente i responsabili e le persone di contatto.
La soluzione è fortemente integrata con i sistemi legacy del gruppo. Per le attività di reporting si appoggia a SAP BusinessObjects, mentre i listini e le anagrafiche sono presi dal gestionale ECC. La soluzione è disponibile in cloud online.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Riduzione dei tempi dell’operatività quotidiana del commerciale del 30%
  • Riduzione scambio email tra commerciale, programmazione della produzione e amministrazione del 20%
  • Aumento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo commerciale

  • Monitoraggio della redditività, soddisfazione ed esposizione dei clienti
  • Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente con conseguente riduzione del churn e aumento dei margini di profitto
  • Possibilità di conoscere l’opinione del cliente su prodotti e interazioni con l’azienda

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP BO, SAP ECC, SAP Sales Cloud

Processo

Sales