Segmentazione dinamica dei clienti

Analisi anagrafiche e segmentazione

Segmentazione dinamica dei clienti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda si trovava ad affrontare alcune problematiche riguardanti il reporting:

  • Laboriosità delle attività di ricerca informazioni in diverse tabelle e di estrazione tramite query di dati su clienti e prodotti
  • Abitudine degli utenti di esportare ed elaborare dati extra sistema, su fogli di calcolo indipendenti
  • Necessità di sviluppare un sistema di segmentazione dinamica e di reportistica dei clienti (quattro classi di clienti: attivi, diretti, indiretti ed interessati)
  • Desiderio di consolidare i dati provenienti dai diversi sistemi informativi (CRM e ERP) per sfruttare a pieno il potenziale informativo a supporto del business

Azioni

È stata implementata una soluzione su SAP HANA e SAP Lumira che permette di:

  • Visualizzare le anagrafiche clienti per canale B2B/B2C e per tipologia di business
  • Analizzare il database clienti in base a criteri personalizzati
  • Usufruire della Cluster Analysis per segmentare i gruppi clienti in modo avanzato
  • Fornire agli utenti dei “Bookmark” che consentono di salvare e riprendere successivamente l’analisi

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Semplificazione del processo di analisi delle anagrafiche clienti
  • Miglioramento della conoscenza dei cluster clienti
  • Maggiore puntualità nel targeting nei processi marketing e commerciale

Settore Industriale

Manifatturiero

Servizi e Tech

SAP HANA, SAP Lumira

Processo

Marketing, Marketing Campaign, Sales