Enterprise Social Collaboration nei processi commerciali
Profilo Azienda
Situazione
Cresciuta progressivamente negli anni sia come fatturato che come quote di mercato, l’azienda non aveva ancora pensato a strutturare dei processi di collaborazione aziendale efficaci. In particolare, i commerciali utilizzavano in larga misura la mail come strumento di rendicontazione e allineamento con la Direzione Vendite (attività svolte nel corso della settimana, opportunità di business raccolte nei giri visita sui rispettivi territori).
Anche la collaborazione sullo sviluppo di trattative, più o meno complesse, avveniva prevalentemente attraverso l’uso dell’email e/o con la condivisione di documenti salvati in cartelle di rete. Questa gestione comportava un grande dispendio di tempo e di energie nella gestione della posta elettronica, ad esempio persone concentrate più sul “messaggiare” che sul contenuto effettivo e la presenza di molte informazioni destrutturate, ovvero non analizzabili e disperse sui device dei singoli, invece che condivise e valorizzate a livello centrale.
Azioni
L’azienda sentiva la necessità di trovare uno strumento interno per diminuire il tempo speso a occuparsi della posta elettronica. E contestualmente stimolare la comunicazione aziendale, favorire la risoluzione di problemi e la raccolta informazioni in un’ottica di decision-making. È stata progettata ed implementata una soluzione di Enterprise Social Collaboration basata su SAP Jam che consente di:
- Pubblicare e condividere contenuti ed informazioni a livello aziendale/dipartimento
- Creare gruppi privati, pubblici ed esterni per collaborare con colleghi, clienti e fornitori
- Gestire gruppi di lavoro basati su oggetti dei sistemi aziendali come clienti, offerte, opportunità, ticket… con una forte integrazione con SAP ECC e con il CRM SAP Salescloud
- Accedere a una libreria di template di gruppi differenziati al tipo di collaborazione da supportare: gestione di un reclamo, gestione di una trattativa complessa, elearning e formazione, sviluppo progetti etc
- Avere un sistema di aggiornamenti aziendali rapidi attraverso feed
La soluzione è stata resa disponibile su computer e smartphone. La soluzione è ideale anche per gruppi in smartworking e telelavoro.
IMPATTI E KPI
I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:
- Diminuzione del numero di email interne all’organizzazione
- Collaborazione strutturata basata sul contenuto
- Riduzione dei documenti condivisi in rete e in locale
- Maggior sinergia tra sede, filiali, commerciali, partner e clienti
- Diminuzione del costo dell’informazione
- Maggior capacità di problem solving e decision making