Monitorare e prevedere l’andamento dei flussi produttivi con librerie Sankey integrate in SAP Fiori

Monitorare e prevedere l’andamento dei flussi produttivi con librerie sankey integrate in Sap Fiori

Monitorare e prevedere l’andamento dei flussi produttivi con librerie Sankey integrate in SAP Fiori

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda aveva la necessità di introdurre degli strumenti di monitoraggio dei flussi di produzione con l’obiettivo di identificare eventuali failure e reagire rapidamente in caso di fermi macchina, adattando i cicli produttivi per soddisfare i fabbisogni di produzione e le quantità pianificate.

Azioni

E’ stata progettata ed implementata una soluzione per il monitoraggio della produzione che include funzionalità di previsione dei flussi fisici dei semilavorati e dei prodotti finiti all’interno del plant di produzione e la sua rappresentazione con librerie sankey. 

L’applicazione, costruita con interfaccia SAP Fiori , comunica in tempo reale con il sistema SAP ERP  per la lettura dei dati di produzione ed è fruibile da web browser e da tutti i dispositivi mobile presenti nel reparto produttivo. 

L’applicazione consente agli operatori e al Direttore di Produzione di:
  • Seguire l’andamento della produzione su una pianta interattiva del plant
  • Individuare in real time eventuali fermi macchina
  • Visualizzare sulla pianta le previsioni sull’andamento della produzione
  • Captare eventuali imprevisti per poter arginare colli di bottiglia
  • Tenere monitorati i principali kpi della produzione

La soluzione comunica con l’ERP aziendale, pertanto addetti e responsabili della produzione possono fruirne sia da dispositivo mobile che da monitor fisso. Specifichiamo che la soluzione è adattabile alle singole esigenze aziendali e può essere integrata ai sistemi iOT già presenti in azienda.

IMPATTI E KPI

Gli impatti sono diversi:

  • Aumentato controllo sulla catena di produzione del valore con conseguente recupero di efficienza
  • Possibilità di anticipare le situazioni di sovraccarico di lavoro e di introdurre strategie di mitigazione dei rischi
  • Maggior reattività in situazioni critiche (fermi produttivi) con azioni concrete e puntuali
  • Aumentata capacità di analisi di processo grazie a dati puntuali e visibili in real time.

Settore Industriale

Consumer Goods, Manufacturing

Servizi e Tech

Sankey, SAP ERP, SAP Fiori

Processo

Production

Pianificazione ed esecuzione del Servizio Clienti

Pianificazione ed esecuzione del Servizio Clienti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda affrontava alcune sfide legate al Servizio Clienti:

  • Tracciare l’intensità relazionale tra il Customer Service e i clienti;
  • Ottimizzare la raccolta informazioni nei diversi punti di contatto (telefono, email, web, social);
  • Migliorare la gestione delle informazioni relative al servizio clienti;
  • Automatizzare la creazione e la gestione dei ticket del service.

Azioni

È stata progettata e implementata la soluzione SAP Service Cloud che consente di:

  • La creazione e la categorizzazione automatica delle richieste di servizio (ticket);
  • Instradamento dei ticket provenienti da diversi canali (e-mail, social media) o generati dai prodotti IOT all’interno di un unico repository;
  • Gestire end-to-end il ticket nei diversi step, dall’assegnazione alla risoluzione;
  • Accedere a tutte le informazioni necessarie per la risoluzione del ticket, come la Knowledge Base e altri ticket simili, per supportare l’operatore nella gestione delle attività;
  • Interagire in tempo reale con altri colleghi addetti al Customer Service (messaggistica interna);
  • Monitorare in tempo reale come stanno andando le attività del service (dashboard con kpi).

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Tracciamento puntuale delle informazioni sul servizio al cliente;
  • Aumento dell’efficienza nel processo di Customer Service;
  • Tempi di risposta ridotti e risoluzione rapida delle richieste di assistenza;
  • Aumentata percezione del Livello di servizio al cliente.

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP Fiori, SAP Service Cloud

Processo

Service

APP di gestione e monitoraggio del processo produttivo

APP di gestione e monitoraggio del processo produttivo

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda si trovava ad affrontare alcune necessità legate al processo produttivo:

  • Ottimizzare l’operatività dei lavoratori impegnati nelle varie fasi del ciclo produttivo e nella contestuale raccolta delle informazioni
  • Monitorare in modo costante e puntuale l’avanzamento della produzione
  • Iniziare un processo di adozione di strumenti Industry 4.0 per rimanere competitiva

Azioni

È stata quindi progettata e implementata una app tailor-made basata su SAP Fiori che consente di:

  • Raccogliere informazioni sul processo di produzione (tempo, quantità prodotte, quantità scartate, fermi macchina) direttamente nel reparto
  • Denunciare l’arresto della macchina e inserirne la probabile causa
  • Velocizzare la raccolta di informazioni in loco
  • Caricare automaticamente le informazioni nel sistema gestionale, rendendole disponibili per analisi
  • Permette di far stampare le etichette a fine processo

L’app è stata resa disponibile su tablet posizionati nei reparti.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Maggior responsabilizzazione del lavoratore incaricato alla raccolta digitale delle informazioni
  • Conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento della produzione
  • Dati puntuali per le analisi di tempi, efficienza e costi (consuntivi di produzione)
  • Aumento dell’efficacia e dell’efficienza lungo il processo produttivo

Settore Industriale

Manifatturiero, Marketing e Pubblicità

Servizi e Tech

SAP ECC, SAP Fiori

Processo

Produzione

Gestione mobile di offerte complesse

Gestione mobile di offerte complesse

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda ha progressivamente ampliato la propria offerta ed esteso la propria rete di vendita. L’azienda ha voluto cogliere l’occasione per armonizzare l’intero processo di creazione e raccolta delle offerte – con l’obiettivo di evitare ritardi, imprecisioni e non conformità di prezzo.

La gestione dei preventivi, infatti, era frazionata tra i diversi commerciali. Ciascuno di loro si basava sul listino prezzi aziendale, ma spesso operava con strumenti di lavoro, metodologie di calcolo o consuetudini proprie. Solo una volta accettata l’offerta ciascun commerciale andava ad inserire gli ordini confermati nel sistema CRM.

Azioni

È stata progettata ed implementata una soluzione mobile basata su SAP Fiori che consente ai distributori di:

  • Creare offerte commerciali in mobilità e salvare direttamente su SAP CRM
  • Riprendere le offerte, completarle di dettagli e trasformarle in ordini
  • Ricercare solo i clienti di propria competenza

La soluzione è stata resa disponibile per diversi dispositivi (pc, tablet e cellulare) diventando in breve uno strumento indispensabile per i rivenditori.

 

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Allineamento strumenti e metodologie utilizzate della rete commerciale
  • Riduzione dei tempi di preparazione delle offerte commerciali
  • Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente, basata su un percorso organizzato in-app e completa di informazioni consistenti di prezzo
  • Unificazione delle condizioni di prezzo applicate dai venditori
  • Aumento del livello di servizio percepito e della soddisfazione del cliente in fase di prevendita

Settore Industriale

Manifatturiero, Marketing e Pubblicità

Servizi e Tech

CRM, SAP ECC, SAP Fiori

Processo

Sales