Tracciamento dei flussi logistici per la distribuzione e l’installazione di macchine con servizi di terze parti

Tracciamento dei flussi logistici per la distribuzione e l’installazione di macchine con servizi di terze parti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda, che commercializza i propri prodotti tramite una rete di distributori, aveva la necessità di conoscere la posizione delle macchine erogatrici per incrementare l’efficienza dei propri processi logistici e fornire una customer experience di qualità in ambito B2B. Ha deciso perciò di tracciare in modo puntuale la posizione delle macchine, dai trasferimenti dal magazzino aziendale al cliente finale, passando per i magazzini tecnici e viceversa.

Azioni

È stata progettata e predisposta un’interfaccia per mettere in comunicazione diretta i sistemi informativi aziendali (SAP ECC e SAP CRM) con l’applicativo utilizzato per la movimentazione delle macchine erogatrici nei magazzini tecnici e nei pressi del cliente finale. Questa soluzione permette:
  • Al nostro cliente di conoscere la posizione aggiornata delle macchine vendute al cliente e delle macchine fornite in comodato d’uso (siano esse presso i clienti, ferme nei magazzini o in trasferimento).
  • Ai distributori/installatori di utilizzare il sistema informativo aziendale per tracciare le fasi di movimentazione, e le attività di installazione e disinstallazione trasmettendo in tempo reale le informazioni al cliente.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Migliorata efficienza logistica
  • Aumentato servizio al cliente in fase di installazione e manutenzione
  • Possibilità di individuare inefficienze legate agli spostamenti e alle soste in magazzino

Settore Industriale

Manufacturing

Servizi e Tech

APP, SAP CRM, SAP ECC

Processo

Logistics, Service

Trasformare la gestione Finance con SAP S/4 HANA

Trasformare la gestione Finance con SAP S/4 HANA

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda aveva intuito l’importanza di consolidare la gestione amministrativa e contabile delle diverse filiali internazionali all’interno di un unico sistema ERP di gruppo con l’obiettivo di
  • avere un’informazione univoca e “in tempo reale” delle dinamiche finanziarie della capogruppo e delle filiali estere.
  • essere più competitiva nei mercati di riferimento
  • eliminare i diversi sistemi i sistemi gestionali locali e l’utilizzo diffuso di fogli di calcolo inviati via e-mail.

Azioni

Il primo step è stato quello di dotare l’azienda di un sistema gestionale di ultima generazione per la casa madre, per poi estenderne l’utilizzo alle diverse filiali. L’azienda ha quindi iniziato il programma di migrazione a SAP S/4 HANA con l’obiettivo dichiarato di acquisire supporto decisionale in real time e quindi affrontare con maggior reattività i mercati internazionali. La revisione dei processi all’interno della nuova piattaforma S/4 HANA ha consentito di:
  • Visualizzare a livello di gruppo debiti e crediti delle diverse società internazionali
  • Usufruire di moduli e submoduli “locali” che corrispondono alle esigenze specifiche (normative e funzionali) delle filiali territoriali
  • Gestire la contabilità e chiuderne i libri in tempo reale e con facilità
  • Visualizzare report puntuali e in tempo reale (Simple Finance)
  • Sollecitare i pagamenti in modo automatico con diversi gradi di escalation
  • Creare una Proposta di pagamento e abilitare il pagamento di più fatture di più clienti
  • Costituire le anagrafiche delle banche dei propri clienti

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Una unica fonte di dati live con un alto grado di granularità.
  • Avere una “torre di controllo digitale” che fornisce una visione in tempo reale dei dati finanziari di tutto il gruppo e che permette di condurre analisi di profittabilità in funzione dell’origine e stabilimento di produzione
  • Aumentata produttività dei dipendenti attraverso informazioni prontamente disponibili e rilevanti
  • Aumentata capacità di analisi e decision making grazie alla disponibilità dei dati in real time

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP ECC, SAP S/4 HANA

Processo

Finance

B2B Customer 360: visione completa del cliente a supporto delle Vendite

B2B Customer 360: visione completa del cliente a supporto delle Vendite

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda opera in Italia e all’estero con filiali produttive a ciclo continuo. Di fronte alle nuove sfide poste da un mercato sempre più competitivo e internazionale, il board aziendale ha scelto di fornire una visione a 360 gradi del cliente B2B ai propri commerciali. Questa decisione aveva l’obiettivo di trarre vantaggio dalla conoscenza del mercato e al contempo mettere le basi per il futuro data driven del gruppo.

Azioni

Insieme alla gestione dei processi commerciali all’interno della soluzione SAP Sales Cloud, è stata progettata ed implementata una vista personalizzata “Customer 360°”, in modo da soddisfare completamente i bisogni informativi e operativi espressi dalle vendite. Attraverso questa view, è possibile:

  • Ottenere una valutazione positiva oppure negativa sul rapporto budget/spedito
  • Conoscere i prezzi solitamente applicati a un determinato cliente
  • Controllare le partite scadute e monitorare l’esposizione del cliente
  • Confrontare i volumi mese per mese con riferimento al determinato cliente
  • Introdurre delle valutazioni discrete sulla soddisfazione del cliente
  • Visualizzare sul grafico la soddisfazione dei clienti in base alle valutazioni introdotte
  • Avere memoria di visite effettuate, segnalazioni raccolte e scambi di e-mail avvenuti
  • Conoscere per ogni cliente i responsabili e le persone di contatto.
La soluzione è fortemente integrata con i sistemi legacy del gruppo. Per le attività di reporting si appoggia a SAP BusinessObjects, mentre i listini e le anagrafiche sono presi dal gestionale ECC. La soluzione è disponibile in cloud online.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Riduzione dei tempi dell’operatività quotidiana del commerciale del 30%
  • Riduzione scambio email tra commerciale, programmazione della produzione e amministrazione del 20%
  • Aumento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo commerciale

  • Monitoraggio della redditività, soddisfazione ed esposizione dei clienti
  • Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente con conseguente riduzione del churn e aumento dei margini di profitto
  • Possibilità di conoscere l’opinione del cliente su prodotti e interazioni con l’azienda

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP BO, SAP ECC, SAP Sales Cloud

Processo

Sales

Trasformare la produzione con SAP S/4 HANA

Trasformare la produzione con SAP S/4 HANA

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda è stata uno dei primi clienti in Italia ad adottare il sistema gestionale SAP (il go live data 1999). Di fronte alle nuove sfide di un mercato sempre più complesso e alla necessità di integrare la gestione delle diverse filiali internazionali, il board aziendale ha scelto di anticipare le mosse dei principali competitor, rivedere i processi aziendali e migrare la vecchia implementazione SAP ECC a SAP S/4 HANA. Questo passaggio aveva l’obiettivo di trarre vantaggio dalle tecnologie emergenti (Machine Learning e Artificial Intelligence) e di abilitare nuovi modelli di business, mettendo le basi per il futuro sviluppo aziendale.

Azioni

Con la migrazione a SAP S/4 HANA, l’azienda ha iniziato un percorso di evoluzione verso la Cognitive Enterprise, dotandosi di grande agilità e strumenti di supporto decisionale data driven e in real time. Attraverso la ricontestualizzazione e la revisione dei processi all’interno della nuova piattaforma S/4 HANA, il cliente è ora in grado di:

  • Lanciare il controllo disponibilità all’interno dell’impianto (ATP avanzato);
  • Verificare gli stock disponibili nei diversi plant produttivi del gruppo;
  • Utilizzare i sistemi di analisi capacità finita per schedulare gli ordini di produzione, ossia schedulare la produzione in base al tempo disponibile delle risorse macchina e uomini;
  • Gestire e monitorare in real time l’avanzamento della produzione;
  • Visualizzare dashboard di analisi dell’MRP che evidenziano situazioni critiche e rotture di stock;
  • Visualizzare kpi in real time sull’ordinato, sullo spedito e sul fatturato;
  • A partire dai cruscotti intraprendere le azioni, ad esempio creare un nuovo ordine di fornitura;
  • Avere una visione univoca e consistente di un Business Partner (fornitore/cliente sono stati consolidati in un’unica anagrafica) per gli aspetti inerenti la logistica, gli acquisti e le vendite;
  • Monitorare il livello di servizio aziendale, attraverso i KPI che permettono di analizzare da un punto di vista qualitativo o quantitativo il rispetto delle scadenze commerciali e sul servizio prestato ai cliente. 

IMPATTI E KPI

I benefici che l’azienda ha riscontrato con la revisione dei processi all’interno di S/4 HANA sono:

  •  Riduzione dell’80% del tempo di esecuzione dell’MRP consente più lanci quotidiani
  • Maggior reattività in situazioni critiche (rotture di stock) con azioni  concrete e puntuali
  •  Aumentato controllo sulla catena logistica nazionale ed estera e su più plant produttivi
  • Valutazione reattiva della capacità produttiva in termini di risorse, strumenti ed attrezzature di produzione
  • Aumentata capacità di analisi delle vendite in ottica di pianificazione logistica grazie a modelli predittivi in unica soluzione del Ordinato/Spedito/Fatturato

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP ECC, SAP S/4 HANA

Processo

Acquisti, Logistica, Produzione

APP di gestione e monitoraggio del processo produttivo

APP di gestione e monitoraggio del processo produttivo

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda si trovava ad affrontare alcune necessità legate al processo produttivo:

  • Ottimizzare l’operatività dei lavoratori impegnati nelle varie fasi del ciclo produttivo e nella contestuale raccolta delle informazioni
  • Monitorare in modo costante e puntuale l’avanzamento della produzione
  • Iniziare un processo di adozione di strumenti Industry 4.0 per rimanere competitiva

Azioni

È stata quindi progettata e implementata una app tailor-made basata su SAP Fiori che consente di:

  • Raccogliere informazioni sul processo di produzione (tempo, quantità prodotte, quantità scartate, fermi macchina) direttamente nel reparto
  • Denunciare l’arresto della macchina e inserirne la probabile causa
  • Velocizzare la raccolta di informazioni in loco
  • Caricare automaticamente le informazioni nel sistema gestionale, rendendole disponibili per analisi
  • Permette di far stampare le etichette a fine processo

L’app è stata resa disponibile su tablet posizionati nei reparti.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Maggior responsabilizzazione del lavoratore incaricato alla raccolta digitale delle informazioni
  • Conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento della produzione
  • Dati puntuali per le analisi di tempi, efficienza e costi (consuntivi di produzione)
  • Aumento dell’efficacia e dell’efficienza lungo il processo produttivo

Settore Industriale

Manifatturiero, Marketing e Pubblicità

Servizi e Tech

SAP ECC, SAP Fiori

Processo

Produzione

Gestione avanzata del credito

Gestione avanzata del credito

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda si trovava ad affrontare alcune sfide legate al Credit Management:
  • Sviluppare una strategia misurabile per valutare con certezza il grado di deterioramento del credito e ridurre i rischi connessi all’esposizione con i clienti / debitori, in particolar modo nei settori a maggior rischio default
  • Riuscire a tracciare l’intensità relazionale profusa dal Customer Service e dalla Contabilità Clienti nella gestione delle attività di Credit Management
  • Raccogliere informazioni strutturate su attività di sollecito e diffida al pagamento, per costruire una base dati storica, con l’obiettivo di identificare pattern e cluster comportamentali dei clienti e minimizzare il rischio di esposizione debitoria.

Azioni

È stata quindi progettata ed implementata una soluzione SAP che consente di:
  • Gestione centralizzata delle politiche del credito a livello gestionale
  • Elaborazione massiva delle proposte di sollecito e generazione delle comunicazioni verso i clienti attraverso delle attività CRM, con allegati gli output generati dalla proposta sollecito del gestionale SAP
  • Gestione di diverse procedure e livelli di criticità delle comunicazioni (solleciti con diversi livelli di escalation fino alla lettera del legale)
  • Gestione multicanale delle comunicazioni: mail, PEC
  • Registrazione attraverso questionari delle attività di gestione del contenzioso con il cliente e delle attività di recupero credito (azioni, risposte, piani di rientro, esiti, ecc)

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Aumento del credito recuperato nella fase “gestione commerciale” del 10%,
  • Riduzione del credito “Pre-legale” e “Legale”.
  • Riduzione dell’anzianità del credito del 15%
  • Emersione del lavoro di contatto e di relazione finalizzato al Credit Management da parte delle strutture di front-office (Commerciale / Customer Service) e dell’Ufficio Clienti
  • Costruzione di una serie storica per analisi predittiva

Settore Industriale

Farmaceutico

Servizi e Tech

CRM, SAP ECC

Processo

Amministrazione, Customer service

Gestione GDPR nel canale B2C

Gestione GDPR nel canale B2C

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda si trovava ad affrontare alcune sfide imminenti legate alla normativa GDPR:
  • Cancellazione dell’anagrafica del consumatore che ne fa richiesta (cancellazione del dato anagrafico);
  • Anonimizzazione dell’anagrafica scaduta ed introduzione di un warning per ricordare al Customer Service la non utilizzabilità dell’anagrafica previo rinnovo del consenso;
  • Cancellazione massiva delle anagrafiche scadute da 10 anni.

Azioni

Introduzione all’interno dello scenario CRM Interaction Center (IC) delle seguenti opzioni:

  • Attivazione del pulsante di ‘Cancellazione’ che consente al Customer Service di rimuovere dall’anagrafica i campi sensibili del cliente consumer, previa verifica dell’esistenza di documenti di contatto, ordini e reclami non chiusi negli ultimi 10 anni.
  • Funzionalità di Anonimizzazione: attivazione di un messaggio di errore a corredo dell’anagrafica scaduta, per sollecitare il rinnovo del consenso da parte del cliente.
  • Funzionalità di Cancellazione massiva delle anagrafiche scadute, previa verifica che non ci siano transazioni aperte degli ultimi 10 anni. La ‘Cancellazione’ viene poi trasferita al sito ecommerce e al sistema di Business Intelligence. L’eventuale utenza web del cliente non sarà più utilizzabile.
  • Introduzione dell’obbligatorietà dei dati di gestione della privacy nel flusso di inserimento di un’anagrafica consumer

IMPATTI E KPI

  • Compliance alla normativa GDPR, quadro giuridico che stabilisce le linee guida per la raccolta e l’elaborazione delle informazioni personali delle persone all’interno dell’Unione Europea (UE).
  • Performance di processo grazie all’utilizzo del db HANA per la sua elevata capacità di trattare le informazioni trasferendo le scelte su tutti i sistemi coinvolti nel perimetro CRM, ECC, ecommerce …

Settore Industriale

Manifatturiero

Servizi e Tech

CRM, SAP ECC, SAP HANA

Processo

Marketing, Sales, Servizio

Gestione mobile di offerte complesse

Gestione mobile di offerte complesse

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda ha progressivamente ampliato la propria offerta ed esteso la propria rete di vendita. L’azienda ha voluto cogliere l’occasione per armonizzare l’intero processo di creazione e raccolta delle offerte – con l’obiettivo di evitare ritardi, imprecisioni e non conformità di prezzo.

La gestione dei preventivi, infatti, era frazionata tra i diversi commerciali. Ciascuno di loro si basava sul listino prezzi aziendale, ma spesso operava con strumenti di lavoro, metodologie di calcolo o consuetudini proprie. Solo una volta accettata l’offerta ciascun commerciale andava ad inserire gli ordini confermati nel sistema CRM.

Azioni

È stata progettata ed implementata una soluzione mobile basata su SAP Fiori che consente ai distributori di:

  • Creare offerte commerciali in mobilità e salvare direttamente su SAP CRM
  • Riprendere le offerte, completarle di dettagli e trasformarle in ordini
  • Ricercare solo i clienti di propria competenza

La soluzione è stata resa disponibile per diversi dispositivi (pc, tablet e cellulare) diventando in breve uno strumento indispensabile per i rivenditori.

 

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Allineamento strumenti e metodologie utilizzate della rete commerciale
  • Riduzione dei tempi di preparazione delle offerte commerciali
  • Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente, basata su un percorso organizzato in-app e completa di informazioni consistenti di prezzo
  • Unificazione delle condizioni di prezzo applicate dai venditori
  • Aumento del livello di servizio percepito e della soddisfazione del cliente in fase di prevendita

Settore Industriale

Manifatturiero, Marketing e Pubblicità

Servizi e Tech

CRM, SAP ECC, SAP Fiori

Processo

Sales