Tracciamento dei flussi logistici per la distribuzione e l’installazione di macchine con servizi di terze parti

Tracciamento dei flussi logistici per la distribuzione e l’installazione di macchine con servizi di terze parti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda, che commercializza i propri prodotti tramite una rete di distributori, aveva la necessità di conoscere la posizione delle macchine erogatrici per incrementare l’efficienza dei propri processi logistici e fornire una customer experience di qualità in ambito B2B. Ha deciso perciò di tracciare in modo puntuale la posizione delle macchine, dai trasferimenti dal magazzino aziendale al cliente finale, passando per i magazzini tecnici e viceversa.

Azioni

È stata progettata e predisposta un’interfaccia per mettere in comunicazione diretta i sistemi informativi aziendali (SAP ECC e SAP CRM) con l’applicativo utilizzato per la movimentazione delle macchine erogatrici nei magazzini tecnici e nei pressi del cliente finale. Questa soluzione permette:
  • Al nostro cliente di conoscere la posizione aggiornata delle macchine vendute al cliente e delle macchine fornite in comodato d’uso (siano esse presso i clienti, ferme nei magazzini o in trasferimento).
  • Ai distributori/installatori di utilizzare il sistema informativo aziendale per tracciare le fasi di movimentazione, e le attività di installazione e disinstallazione trasmettendo in tempo reale le informazioni al cliente.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Migliorata efficienza logistica
  • Aumentato servizio al cliente in fase di installazione e manutenzione
  • Possibilità di individuare inefficienze legate agli spostamenti e alle soste in magazzino

Settore Industriale

Manufacturing

Servizi e Tech

APP, SAP CRM, SAP ECC

Processo

Logistics, Service

Ottimizzazione dei flussi informativi per attività di In Store Promotion e merchandising con terze parti

Ottimizzazione dei flussi informativi per attività di In Store Promotion e merchandising con terze parti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda si avvale di agenzie specializzate per la gestione di attività di Merchandising e In Store Promotion su tutto il territorio nazionale. Attraverso la promozione dei prodotti nei punti vendita, infatti, è possibile entrare in contatto diretto con i propri consumatori, favorire le attività di sell-in e monitorare le attività di sell-out. Queste attività richiedono all’azienda un ampio sforzo organizzativo in termini di raccolta di adesione da parte dei propri clienti, ma anche delle attività di pianificazione, coordinamento e comunicazione con le agenzie che si occupano dell’erogazione delle giornate sui punti vendita. Di qui la necessità e la sfida di automatizzare la trasmissione di informazioni da e verso queste agenzie, per ottimizzare la gestione dei dati e agire tempestivamente in caso di problemi (es. rotture di stock sul punto vendita o richiesta di spostare la giornata per cause di forza maggiore) .

Azioni

È stato progettato e implementato un sistema di interfacce bidirezionali per mettere in comunicazione diretta il CRM aziendale e con i sistemi gestionali che le singole agenzie utilizzano per la pianificazione e la consuntivazione delle attività In Store Promotion da parte dei promoter e dei merchandiser. Questa soluzione permette:
  • Al nostro cliente di caricare centralmente le attività di In Store Promotion e Merchandising all’interno del sistema CRM, inviare le attività da pianificare alle agenzie e ricevere le informazioni di ritorno ( data di erogazione delle attività, l’esito della giornata e pezzi venduti al sell-out)
  • Alle agenzie di gestire all’interno del loro sistema informativo la fase di pianificazione e rendicontazione delle attività, trasmettendo in tempo reale gli esiti delle attività.

IMPATTI E KPI

Gli impatti sono diversi:

  • Drastica riduzione delle attività di data entry da parte delle agenzie e dei possibili errori di digitazione da parte del personale di backoffice
  • Tempestività nella messa a disposizione degli agenti e del Trade Marketing delle informazioni riguardanti gli esiti delle attività e i risultati di sell-out per le campagne promozionali
  • Fluidificazione del flusso di informazioni e aumento della reattività in caso di intoppi per l’erogazione delle attività in store (rotture di stock, richiesta di spostamento data, ecc)

Settore Industriale

Farmaceutico

Servizi e Tech

CRM, SAP CRM

Processo

Sales

Automazione acquisizione contatti inbound su SAP CRM

Automazione acquisizione contatti inbound su SAP CRM

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda voleva rendere più fluido veloce e accurato il processo di acquisizione dei contatti inbound, in particolare dei clienti che contattavano il customer service o il marketing via mail o si registravano al portale aziendale attraverso i diversi form di contatto. 

Azioni

È stata implementata una funzione personalizzata all’interno di SAP CRM che permette di:
  • Creare anagrafiche cliente utilizzando la firma presente nelle email di comunicazione
  • Confermare le registrazione al sito dei potenziali clienti 
  • Inserire manualmente le informazioni mancanti
  • Creare anagrafiche cliente utilizzando i dati presenti nei profili registrati al sito

IMPATTI E KPI

Gli impatti sono diversi:

  • Maggior rapidità e precisione nella registrazione dei nuovi account
  • Maggior efficienza nelle attività di ingaggio.

Settore Industriale

Manufacturing

Servizi e Tech

SAP CRM

Processo

Sales