Ridisegnare Vendite e Marketing con SAP Sales Cloud
Profilo Azienda
Situazione
L’azienda sentiva la necessità di digitalizzare alcuni processi front-end per aumentare la propria competitività sui mercati tradizionali e per supportare un approccio strutturato allo sviluppo di nuovi mercati. Altri aspetti riguardavano:
- Superare una certa lentezza nel tradurre informazioni raccolte sul campo in decisioni ed azioni concrete
- Proliferare di soluzioni e database per ciascuna funzione aziendale e mancanza di unico marketing database strutturato
- Sostituire l’attuale sistema CRM on premise, non disponibile in mobilità e poco apprezzato dagli utenti
Azioni
L’azienda sentiva la necessità di gestire in modo più strutturato e analizzabile i dati per gestire le opportunità commerciali e sostenere un approccio data driven allo sviluppo del business tradizionale e innovativo. È stata quindi progettata ed implementata una soluzione SAP Sales Cloud che consente di:
- Raccogliere le informazioni in un unico database marketing/sales
- Velocizzare il processo di vendita grazie alla suddivisione dei clienti per fasi: Iniziative, Opportunità, Offerte di vendita e Ordini di vendita
- Visualizzare tutte le campagne e contatti verso un cliente
- Sincronizzare contatti, appuntamenti e visite tramite l’integrazione con Outlook
- Gestire in-app campagne email
- Visualizzare Ie informazioni in ufficio e in mobilità tramite app
- Monitorare i kpi più rilevanti e generare report
- Ricevere notifiche personalizzate
- Gestire i processi di collaborazione in ambito commerciale con SAP JAM
La soluzione è stata resa disponibile per computer e tablet (app Sales Cloud).
IMPATTI E KPI
I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:
- Aumento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo marketing/commerciale
- Accettazione ed utilizzo del nuovo sistema da parte della forza vendite
- Monitoraggio della redditività e della potenzialità dei clienti
- Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente
- Aumento del livello di servizio percepito e della soddisfazione del cliente
Settore Industriale
Machinery & Components
Servizi e Tech
CRM, SAP C4C
Processo
Marketing, Sales