Ottimizzazione dei flussi informativi per attività di In Store Promotion e merchandising con terze parti
Profilo Azienda
Situazione
L’azienda si avvale di agenzie specializzate per la gestione di attività di Merchandising e In Store Promotion su tutto il territorio nazionale. Attraverso la promozione dei prodotti nei punti vendita, infatti, è possibile entrare in contatto diretto con i propri consumatori, favorire le attività di sell-in e monitorare le attività di sell-out. Queste attività richiedono all’azienda un ampio sforzo organizzativo in termini di raccolta di adesione da parte dei propri clienti, ma anche delle attività di pianificazione, coordinamento e comunicazione con le agenzie che si occupano dell’erogazione delle giornate sui punti vendita. Di qui la necessità e la sfida di automatizzare la trasmissione di informazioni da e verso queste agenzie, per ottimizzare la gestione dei dati e agire tempestivamente in caso di problemi (es. rotture di stock sul punto vendita o richiesta di spostare la giornata per cause di forza maggiore) .
Azioni
È stato progettato e implementato un sistema di interfacce bidirezionali per mettere in comunicazione diretta il CRM aziendale e con i sistemi gestionali che le singole agenzie utilizzano per la pianificazione e la consuntivazione delle attività In Store Promotion da parte dei promoter e dei merchandiser. Questa soluzione permette:
- Al nostro cliente di caricare centralmente le attività di In Store Promotion e Merchandising all’interno del sistema CRM, inviare le attività da pianificare alle agenzie e ricevere le informazioni di ritorno ( data di erogazione delle attività, l’esito della giornata e pezzi venduti al sell-out)
- Alle agenzie di gestire all’interno del loro sistema informativo la fase di pianificazione e rendicontazione delle attività, trasmettendo in tempo reale gli esiti delle attività.
IMPATTI E KPI
Gli impatti sono diversi:
- Drastica riduzione delle attività di data entry da parte delle agenzie e dei possibili errori di digitazione da parte del personale di backoffice
- Tempestività nella messa a disposizione degli agenti e del Trade Marketing delle informazioni riguardanti gli esiti delle attività e i risultati di sell-out per le campagne promozionali
- Fluidificazione del flusso di informazioni e aumento della reattività in caso di intoppi per l’erogazione delle attività in store (rotture di stock, richiesta di spostamento data, ecc)
Settore Industriale
Farmaceutico
Servizi e Tech
CRM, SAP CRM
Processo
Sales