Sales REP Companion Bot – BOT di supporto operativo all’attività dell’agente di vendita

Sales REP Companion Bot – BOT di supporto operativo all’attività dell’agente di vendita

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda vuole supportare l’operatività degli agenti di vendita nella gestione della propria agenda e della loro proposta commerciale ai clienti nei giri visita.

Azioni

È stata progettata ed implementata una soluzione basata sul Conversational AI di SAP che consente agli agenti quando sono fuori per effettuare il giro visite di interrogare un BOT in grado di:

  • Suggerire punti vendita da visitare in base alla posizione fisica dell’agente in quel momento
  • Ricevere le principali informazioni statistiche di vendita o amministrative su un cliente selezionato
  • Ottenere dei suggerimenti (reccomendation) su prodotti o linee di prodotto da proporre al cliente, in base allo storico dei suoi ordini o in base al trend di vendita di zona.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questo strumento a supporto della forza vendite sono:  

  • Riduzione delle inefficienze legate alla cancellazione e allo spostamento di appuntamenti fissati in agenda dal REP
  • Riduzione dei tempi di preparazione delle visite da parte dell’agente
  • Aumento dell’efficacia nella proposta commerciale al cliente, basata su evidenze oggettive “statistiche” (probabilità di successo, confidenza)
  • Aumento del livello di servizio percepito e della loyalty  dei clienti

Settore Industriale

Farmaceutico, GDO, GDS

Servizi e Tech

Bot, Conversational AI

Processo

Sales

Automatizzazione della ricerca fatture con Bir, il bot per l’invoice retrieval

Automatizzazione della ricerca fatture con Bir, il bot per l’invoice retrieval

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda ha la necessità di introdurre efficienza nel Customer Service e ridurre il numero di chiamate per la gestione delle richieste di documenti da parte dei clienti.

Azioni

È stata progettata ed implementata una soluzione basata sul Conversational AI di SAP che attraverso interfaccia BOT consente al cliente, dopo aver effettuato un login sicuro con doppio livello di verifica, di richiedere a BIT informazioni sul fatturato o specifici documenti di fatturazione in base a diversi criteri.

Ad esempio, il cliente può chiedere l’ultima fattura, le fatture di un certo periodo o quelle dal valore più alto. L’utente inoltre può velocemente effettuare il download in autonomia dei documenti che gli servono.

IMPATTI E KPI

Gli impatti sono sostanzialmente legati alla efficienza nella gestione del Servizio Post Vendita:

  • Riduzione del numero di chiamate al Customer Service 
  • Riduzione dei tempi di attesa per il cliente  
  • Accessibilità al sistema h24 per il cliente (e non più dipendente dagli orari del Customer Service)  
  • Aumento del livello di servizio percepito e della loyalty  

Settore Industriale

Farmaceutico

Servizi e Tech

Bot, Conversational AI

Processo

Customer service, Servizio