Intelligent Analytics
Soluzioni di forecasting, planning, simulation e what-if a supporto dei processi decisionali, per scelte guidate dai dati
Da che mondo è mondo, i manager prendono decisioni supportati dalle esperienze, proprie o di aziende del proprio settore, analizzando a priori rischi e opportunità, confidenti di ottenere dei risultati prefissati. In un contesto competitivo sempre più complesso e mutevole, la Business Intelligence tradizionale (o descrittiva) non è più sufficiente a supportare efficacemente le decisioni aziendali: oggi i mercati e gli scenari di business si presentano sempre più voltatili e dinamici, e continuare a leggere quello che è già accaduto senza cercare di leggere quello che accadrà rappresenta senza dubbio un grosso limite da superare per prendere decisioni basate su basi concrete. Occorre iniziare a introdurre concetti nuovi come supporto, confidenza, similarità e “a priori”. Concetti alla base del mondo predittivo, che, insieme alla AI, definiscono gli Intelligent o Advanced Analytics.
Attraverso l’utilizzo degli Intelligent Analytics, Estilos aiuta le organizzazioni a capire, analizzare e anche a predire i risultati di business, e a prendere decisioni supportate dai dati.
Negli Intelligent Analytics si collocano tutti quegli strumenti di data science che utilizzano metodi e tecniche per identificare futuri trend, eventi e/o comportamenti.
Questi tool e metodologie danno alle organizzazioni la capacità di utilizzare modelli statistici avanzati come Value Driver Tree, analisi predittive e prescrittive, a supporto dei processi di forecasting, planning, simulation e what-if. Strumenti indispensabili in un contesto competitivo come quello attuale, che portano a risultati davvero sbalorditivi, come ad esempio la redemption di campagne di raccomandazione del 12% o del 22% o previsioni sul fatturato del mese successivo accurate al 99%.