Skip to content

AI and Machine Learning

La trasformazione digitale passa attraverso gli innesti di Artificial Intelligence nei processi aziendali

Tra i trend tecnologici che hanno preso forma a partire dal 2018, l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nei processi di Customer Experience è sicuramente uno dei più affascinanti. Ad oggi non esiste una singola soluzione che supporta l’intero spettro di processi CX, ma esiste una molteplicità di soluzioni che possono essere applicate al Marketing, alle Vendite e ai Servizi Post Vendita e che possono aiutare l’organizzazione nell’aumentare l’efficacia dell’ingaggio, la personalizzazione dei contenuti o l’eccellenza del Customer Service.

Solo per fare alcuni esempi, l’utilizzo delle tecnologie AI come il Machine Learning e il Natural-Language Processing (NLP) possono aiutare ad analizzare il sentiment e i feedback dei clienti con una velocità ed una precisione non possibile alla mente umana. Altre possibili applicazioni dell’AI possono essere introdotte:

  • Nelle Vendite: strumenti di AI che aiutano a raccomandare azioni immediate su opportunità e trattative commerciali, o a dare priorità a lead che possono avere una probabilità più alta di essere convertite e chiuse, fornire insights su clienti e prospect, generare forecast e così via.
  • Nel Marketing: Ci sono soluzioni supportate dall’AI per generare messaggi o suggerire contenuti fortemente personalizzati in base all’analisi in tempo reale del comportamento dell’utente.
  • Nel Servizio Clienti: l’utilizzo di Virtual Customer Assistant (VCA) può migliorare la customer experience, riducendo i tempi di risposta e permettendo ai client di interagire con l’azienda attraverso un conversational agent 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Estilos ha iniziato ad investire in R&D su questi temi già cinque anni fa: all’interno degli Estilos-Lab un team di data scientist certificati progetta e realizza soluzioni integrate con sistemi aziendali, con applicazioni che hanno un significativo impatto sull’efficienza dei processi produttivi e logistici, nel mondo del sistema gestionale fulcro dell’Industry 4.0.

Ma siamo anche in grado di far ottenere risultati importanti nel mondo ella Customer Experience, prima impensabili sia in termini di precisione che di ROI in progetti ecommerce B2B e B2C, di riduzione del time-to-market, di individuazione di target clienti mirati per iniziative specifiche. Tutto questo andando come degli alchimisti a dosare e a comporre algoritmi di Artificial Intelligence , Machine Learning, Recommendation e Predictive Analysis, che permettono di  valorizzare l’informazione latente nelle aziende.

Scopri gli altri servizi Intelligence

Maggiori Informazioni

Vuoi saperne di più?

Work with Us!

Vuoi lavorare nel campo della Customer Experience?

Connect with us!

Vuoi essere informato quando pubblichiamo nuovi contenuti?

Login

Effettua l'accesso al sito se sei già registrato

Register

Oppure registrati qui

La Password verrà generata automaticamente e inviata via email
Tenere premuto CTRL o CMD su Mac per selezionare più di un interesse

Register

Compila i campi per registrarti al sito

La Password verrà generata automaticamente e inviata via email
Tenere premuto CTRL o CMD su Mac per selezionare più di un interesse

Login

Effettua l'accesso al sito