Tracciamento dei flussi logistici per la distribuzione e l’installazione di macchine con servizi di terze parti

Tracciamento dei flussi logistici per la distribuzione e l’installazione di macchine con servizi di terze parti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda, che commercializza i propri prodotti tramite una rete di distributori, aveva la necessità di conoscere la posizione delle macchine erogatrici per incrementare l’efficienza dei propri processi logistici e fornire una customer experience di qualità in ambito B2B. Ha deciso perciò di tracciare in modo puntuale la posizione delle macchine, dai trasferimenti dal magazzino aziendale al cliente finale, passando per i magazzini tecnici e viceversa.

Azioni

È stata progettata e predisposta un’interfaccia per mettere in comunicazione diretta i sistemi informativi aziendali (SAP ECC e SAP CRM) con l’applicativo utilizzato per la movimentazione delle macchine erogatrici nei magazzini tecnici e nei pressi del cliente finale. Questa soluzione permette:
  • Al nostro cliente di conoscere la posizione aggiornata delle macchine vendute al cliente e delle macchine fornite in comodato d’uso (siano esse presso i clienti, ferme nei magazzini o in trasferimento).
  • Ai distributori/installatori di utilizzare il sistema informativo aziendale per tracciare le fasi di movimentazione, e le attività di installazione e disinstallazione trasmettendo in tempo reale le informazioni al cliente.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Migliorata efficienza logistica
  • Aumentato servizio al cliente in fase di installazione e manutenzione
  • Possibilità di individuare inefficienze legate agli spostamenti e alle soste in magazzino

Settore Industriale

Manufacturing

Servizi e Tech

APP, SAP CRM, SAP ECC

Processo

Logistics, Service

Monitorare e prevedere l’andamento dei flussi produttivi con librerie Sankey integrate in SAP Fiori

Monitorare e prevedere l’andamento dei flussi produttivi con librerie sankey integrate in Sap Fiori

Monitorare e prevedere l’andamento dei flussi produttivi con librerie Sankey integrate in SAP Fiori

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda aveva la necessità di introdurre degli strumenti di monitoraggio dei flussi di produzione con l’obiettivo di identificare eventuali failure e reagire rapidamente in caso di fermi macchina, adattando i cicli produttivi per soddisfare i fabbisogni di produzione e le quantità pianificate.

Azioni

E’ stata progettata ed implementata una soluzione per il monitoraggio della produzione che include funzionalità di previsione dei flussi fisici dei semilavorati e dei prodotti finiti all’interno del plant di produzione e la sua rappresentazione con librerie sankey. 

L’applicazione, costruita con interfaccia SAP Fiori , comunica in tempo reale con il sistema SAP ERP  per la lettura dei dati di produzione ed è fruibile da web browser e da tutti i dispositivi mobile presenti nel reparto produttivo. 

L’applicazione consente agli operatori e al Direttore di Produzione di:
  • Seguire l’andamento della produzione su una pianta interattiva del plant
  • Individuare in real time eventuali fermi macchina
  • Visualizzare sulla pianta le previsioni sull’andamento della produzione
  • Captare eventuali imprevisti per poter arginare colli di bottiglia
  • Tenere monitorati i principali kpi della produzione

La soluzione comunica con l’ERP aziendale, pertanto addetti e responsabili della produzione possono fruirne sia da dispositivo mobile che da monitor fisso. Specifichiamo che la soluzione è adattabile alle singole esigenze aziendali e può essere integrata ai sistemi iOT già presenti in azienda.

IMPATTI E KPI

Gli impatti sono diversi:

  • Aumentato controllo sulla catena di produzione del valore con conseguente recupero di efficienza
  • Possibilità di anticipare le situazioni di sovraccarico di lavoro e di introdurre strategie di mitigazione dei rischi
  • Maggior reattività in situazioni critiche (fermi produttivi) con azioni concrete e puntuali
  • Aumentata capacità di analisi di processo grazie a dati puntuali e visibili in real time.

Settore Industriale

Consumer Goods, Manufacturing

Servizi e Tech

Sankey, SAP ERP, SAP Fiori

Processo

Production

Previsioni di vendita con SAP Sales Cloud

Previsioni di vendita SAP Sales Cloud

Previsioni di vendita con SAP Sales Cloud

Profilo Azienda

Situazione

Il cliente, una realtà internazionale con filiali produttive a ciclo continuo, ha deciso di utilizzare il CRM per fornire uno strumento per supportare le previsioni di vendita e supportare con dati aggiornati la programmazione della produzione.

Azioni

È stata implementata una vista personalizzata all’interno di SAP Sales Cloud che permette ai commerciali di:

• Visualizzare tutte le possibili produzioni su una griglia interattiva

• Editare la griglia inserendo i quantitativi di produzione previsti

• Visualizzare le previsioni nella propria dashboard in Home

• Condividere le proprie previsioni con il Key Account Manager

• Permettere al Key Account Manager di confermare o modificare le previsioni

• Fornire le previsioni aggiornate agli addetti alla programmazione della produzione.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Diminuzione del numero di email interne all’organizzazione
  • Allineamento strumenti e metodologie utilizzate della rete commerciale
  • Aumentata efficacia ed efficienza commerciale
  • Maggior coordinamento tra vendite e produzione
  • Riduzione del time to-market e dello stock di materia.

Settore Industriale

Metallurgico

Servizi e Tech

CRM, SAP Sales Cloud

Processo

Sales

Trasformare la produzione con SAP S/4 HANA

Trasformare la produzione con SAP S/4 HANA

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda è stata uno dei primi clienti in Italia ad adottare il sistema gestionale SAP (il go live data 1999). Di fronte alle nuove sfide di un mercato sempre più complesso e alla necessità di integrare la gestione delle diverse filiali internazionali, il board aziendale ha scelto di anticipare le mosse dei principali competitor, rivedere i processi aziendali e migrare la vecchia implementazione SAP ECC a SAP S/4 HANA. Questo passaggio aveva l’obiettivo di trarre vantaggio dalle tecnologie emergenti (Machine Learning e Artificial Intelligence) e di abilitare nuovi modelli di business, mettendo le basi per il futuro sviluppo aziendale.

Azioni

Con la migrazione a SAP S/4 HANA, l’azienda ha iniziato un percorso di evoluzione verso la Cognitive Enterprise, dotandosi di grande agilità e strumenti di supporto decisionale data driven e in real time. Attraverso la ricontestualizzazione e la revisione dei processi all’interno della nuova piattaforma S/4 HANA, il cliente è ora in grado di:

  • Lanciare il controllo disponibilità all’interno dell’impianto (ATP avanzato);
  • Verificare gli stock disponibili nei diversi plant produttivi del gruppo;
  • Utilizzare i sistemi di analisi capacità finita per schedulare gli ordini di produzione, ossia schedulare la produzione in base al tempo disponibile delle risorse macchina e uomini;
  • Gestire e monitorare in real time l’avanzamento della produzione;
  • Visualizzare dashboard di analisi dell’MRP che evidenziano situazioni critiche e rotture di stock;
  • Visualizzare kpi in real time sull’ordinato, sullo spedito e sul fatturato;
  • A partire dai cruscotti intraprendere le azioni, ad esempio creare un nuovo ordine di fornitura;
  • Avere una visione univoca e consistente di un Business Partner (fornitore/cliente sono stati consolidati in un’unica anagrafica) per gli aspetti inerenti la logistica, gli acquisti e le vendite;
  • Monitorare il livello di servizio aziendale, attraverso i KPI che permettono di analizzare da un punto di vista qualitativo o quantitativo il rispetto delle scadenze commerciali e sul servizio prestato ai cliente. 

IMPATTI E KPI

I benefici che l’azienda ha riscontrato con la revisione dei processi all’interno di S/4 HANA sono:

  •  Riduzione dell’80% del tempo di esecuzione dell’MRP consente più lanci quotidiani
  • Maggior reattività in situazioni critiche (rotture di stock) con azioni  concrete e puntuali
  •  Aumentato controllo sulla catena logistica nazionale ed estera e su più plant produttivi
  • Valutazione reattiva della capacità produttiva in termini di risorse, strumenti ed attrezzature di produzione
  • Aumentata capacità di analisi delle vendite in ottica di pianificazione logistica grazie a modelli predittivi in unica soluzione del Ordinato/Spedito/Fatturato

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP ECC, SAP S/4 HANA

Processo

Acquisti, Logistica, Produzione

Pianificazione ed esecuzione del Servizio Clienti

Pianificazione ed esecuzione del Servizio Clienti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda affrontava alcune sfide legate al Servizio Clienti:

  • Tracciare l’intensità relazionale tra il Customer Service e i clienti;
  • Ottimizzare la raccolta informazioni nei diversi punti di contatto (telefono, email, web, social);
  • Migliorare la gestione delle informazioni relative al servizio clienti;
  • Automatizzare la creazione e la gestione dei ticket del service.

Azioni

È stata progettata e implementata la soluzione SAP Service Cloud che consente di:

  • La creazione e la categorizzazione automatica delle richieste di servizio (ticket);
  • Instradamento dei ticket provenienti da diversi canali (e-mail, social media) o generati dai prodotti IOT all’interno di un unico repository;
  • Gestire end-to-end il ticket nei diversi step, dall’assegnazione alla risoluzione;
  • Accedere a tutte le informazioni necessarie per la risoluzione del ticket, come la Knowledge Base e altri ticket simili, per supportare l’operatore nella gestione delle attività;
  • Interagire in tempo reale con altri colleghi addetti al Customer Service (messaggistica interna);
  • Monitorare in tempo reale come stanno andando le attività del service (dashboard con kpi).

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Tracciamento puntuale delle informazioni sul servizio al cliente;
  • Aumento dell’efficienza nel processo di Customer Service;
  • Tempi di risposta ridotti e risoluzione rapida delle richieste di assistenza;
  • Aumentata percezione del Livello di servizio al cliente.

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP Fiori, SAP Service Cloud

Processo

Service

APP di gestione e monitoraggio del processo produttivo

APP di gestione e monitoraggio del processo produttivo

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda si trovava ad affrontare alcune necessità legate al processo produttivo:

  • Ottimizzare l’operatività dei lavoratori impegnati nelle varie fasi del ciclo produttivo e nella contestuale raccolta delle informazioni
  • Monitorare in modo costante e puntuale l’avanzamento della produzione
  • Iniziare un processo di adozione di strumenti Industry 4.0 per rimanere competitiva

Azioni

È stata quindi progettata e implementata una app tailor-made basata su SAP Fiori che consente di:

  • Raccogliere informazioni sul processo di produzione (tempo, quantità prodotte, quantità scartate, fermi macchina) direttamente nel reparto
  • Denunciare l’arresto della macchina e inserirne la probabile causa
  • Velocizzare la raccolta di informazioni in loco
  • Caricare automaticamente le informazioni nel sistema gestionale, rendendole disponibili per analisi
  • Permette di far stampare le etichette a fine processo

L’app è stata resa disponibile su tablet posizionati nei reparti.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Maggior responsabilizzazione del lavoratore incaricato alla raccolta digitale delle informazioni
  • Conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento della produzione
  • Dati puntuali per le analisi di tempi, efficienza e costi (consuntivi di produzione)
  • Aumento dell’efficacia e dell’efficienza lungo il processo produttivo

Settore Industriale

Manifatturiero, Marketing e Pubblicità

Servizi e Tech

SAP ECC, SAP Fiori

Processo

Produzione

Gestione mobile di offerte complesse

Gestione mobile di offerte complesse

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda ha progressivamente ampliato la propria offerta ed esteso la propria rete di vendita. L’azienda ha voluto cogliere l’occasione per armonizzare l’intero processo di creazione e raccolta delle offerte – con l’obiettivo di evitare ritardi, imprecisioni e non conformità di prezzo.

La gestione dei preventivi, infatti, era frazionata tra i diversi commerciali. Ciascuno di loro si basava sul listino prezzi aziendale, ma spesso operava con strumenti di lavoro, metodologie di calcolo o consuetudini proprie. Solo una volta accettata l’offerta ciascun commerciale andava ad inserire gli ordini confermati nel sistema CRM.

Azioni

È stata progettata ed implementata una soluzione mobile basata su SAP Fiori che consente ai distributori di:

  • Creare offerte commerciali in mobilità e salvare direttamente su SAP CRM
  • Riprendere le offerte, completarle di dettagli e trasformarle in ordini
  • Ricercare solo i clienti di propria competenza

La soluzione è stata resa disponibile per diversi dispositivi (pc, tablet e cellulare) diventando in breve uno strumento indispensabile per i rivenditori.

 

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Allineamento strumenti e metodologie utilizzate della rete commerciale
  • Riduzione dei tempi di preparazione delle offerte commerciali
  • Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente, basata su un percorso organizzato in-app e completa di informazioni consistenti di prezzo
  • Unificazione delle condizioni di prezzo applicate dai venditori
  • Aumento del livello di servizio percepito e della soddisfazione del cliente in fase di prevendita

Settore Industriale

Manifatturiero, Marketing e Pubblicità

Servizi e Tech

CRM, SAP ECC, SAP Fiori

Processo

Sales

Digitalizzazione delle schede della produzione

Digitalizzazione delle schede di produzione

Profilo Azienda

Azienda Internazionale specializzata nello sviluppo e nella produzione di strumenti di scrittura, per uso promozionale e per clienti privati.

 

Situazione

 

L’azienda aveva sviluppato negli anni un processo di gestione delle schede tecniche di produzione (ossia il documento contenente le specifiche di produzione per ogni ordine) che con il passare del tempo aveva fatto emergere qualche problema nell’esecuzione logistica e produttiva.

Queste schede, infatti, venivano inizialmente create in formato pdf dall’ufficio commerciale e modificate a più mani e a più riprese dai colleghi degli altri reparti. Questo generava più versioni dello stesso documento e la Produzione di trovava talvolta a chiedersi quale scheda fosse la più aggiornata e completa di tutte le annotazioni, causando qualche inefficienza a livello produttivo.  

Azioni

L’azienda ha sostituito il vecchio sistema di gestione documentale delle schede tecniche con una soluzione mobile (APP per tablet) basata su SAP Fiori che consente di:

·         Generare in formato digitale le schede tecniche da parte dei dipendenti dell’Ufficio Commerciale;

·         Completare e gestire le schede tecniche in mobilità, nel reparto produttivo

·         Avere una sola versione dei documenti aggiornati e condivisa da tutti gli attori del processo.

Sono state inoltre digitalizzate e indicizzate le vecchie schede per poter ricreare agevolmente il prodotto di un cliente a fronte di ripetizioni d’ordine.

IMPATTI E KPI

 

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

·         Riduzione della documentazione cartacea

·         Riduzione delle inefficienze produttive

·         Riduzione dei tempi di generazione e aggiornamento delle schede

·         Aumento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo produttivo

·         Aumento del livello di servizio percepito e soddisfazione del cliente

·         Riduzione del numero di note di accredito a fronte di reclami clienti

Settore Industriale

Consumer Goods

Servizi e Tech

Estilos APP

Processo

Produzione, Sales

Sales REP Companion Bot – BOT di supporto operativo all’attività dell’agente di vendita

Sales REP Companion Bot – BOT di supporto operativo all’attività dell’agente di vendita

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda vuole supportare l’operatività degli agenti di vendita nella gestione della propria agenda e della loro proposta commerciale ai clienti nei giri visita.

Azioni

È stata progettata ed implementata una soluzione basata sul Conversational AI di SAP che consente agli agenti quando sono fuori per effettuare il giro visite di interrogare un BOT in grado di:

  • Suggerire punti vendita da visitare in base alla posizione fisica dell’agente in quel momento
  • Ricevere le principali informazioni statistiche di vendita o amministrative su un cliente selezionato
  • Ottenere dei suggerimenti (reccomendation) su prodotti o linee di prodotto da proporre al cliente, in base allo storico dei suoi ordini o in base al trend di vendita di zona.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questo strumento a supporto della forza vendite sono:  

  • Riduzione delle inefficienze legate alla cancellazione e allo spostamento di appuntamenti fissati in agenda dal REP
  • Riduzione dei tempi di preparazione delle visite da parte dell’agente
  • Aumento dell’efficacia nella proposta commerciale al cliente, basata su evidenze oggettive “statistiche” (probabilità di successo, confidenza)
  • Aumento del livello di servizio percepito e della loyalty  dei clienti

Settore Industriale

Farmaceutico, GDO, GDS

Servizi e Tech

Bot, Conversational AI

Processo

Sales

Automatizzazione della ricerca fatture con Bir, il bot per l’invoice retrieval

Automatizzazione della ricerca fatture con Bir, il bot per l’invoice retrieval

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda ha la necessità di introdurre efficienza nel Customer Service e ridurre il numero di chiamate per la gestione delle richieste di documenti da parte dei clienti.

Azioni

È stata progettata ed implementata una soluzione basata sul Conversational AI di SAP che attraverso interfaccia BOT consente al cliente, dopo aver effettuato un login sicuro con doppio livello di verifica, di richiedere a BIT informazioni sul fatturato o specifici documenti di fatturazione in base a diversi criteri.

Ad esempio, il cliente può chiedere l’ultima fattura, le fatture di un certo periodo o quelle dal valore più alto. L’utente inoltre può velocemente effettuare il download in autonomia dei documenti che gli servono.

IMPATTI E KPI

Gli impatti sono sostanzialmente legati alla efficienza nella gestione del Servizio Post Vendita:

  • Riduzione del numero di chiamate al Customer Service 
  • Riduzione dei tempi di attesa per il cliente  
  • Accessibilità al sistema h24 per il cliente (e non più dipendente dagli orari del Customer Service)  
  • Aumento del livello di servizio percepito e della loyalty  

Settore Industriale

Farmaceutico

Servizi e Tech

Bot, Conversational AI

Processo

Customer service, Servizio