Ottimizzazione dei flussi informativi per attività di In Store Promotion e merchandising con terze parti

Ottimizzazione dei flussi informativi per attività di In Store Promotion e merchandising con terze parti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda si avvale di agenzie specializzate per la gestione di attività di Merchandising e In Store Promotion su tutto il territorio nazionale. Attraverso la promozione dei prodotti nei punti vendita, infatti, è possibile entrare in contatto diretto con i propri consumatori, favorire le attività di sell-in e monitorare le attività di sell-out. Queste attività richiedono all’azienda un ampio sforzo organizzativo in termini di raccolta di adesione da parte dei propri clienti, ma anche delle attività di pianificazione, coordinamento e comunicazione con le agenzie che si occupano dell’erogazione delle giornate sui punti vendita. Di qui la necessità e la sfida di automatizzare la trasmissione di informazioni da e verso queste agenzie, per ottimizzare la gestione dei dati e agire tempestivamente in caso di problemi (es. rotture di stock sul punto vendita o richiesta di spostare la giornata per cause di forza maggiore) .

Azioni

È stato progettato e implementato un sistema di interfacce bidirezionali per mettere in comunicazione diretta il CRM aziendale e con i sistemi gestionali che le singole agenzie utilizzano per la pianificazione e la consuntivazione delle attività In Store Promotion da parte dei promoter e dei merchandiser. Questa soluzione permette:
  • Al nostro cliente di caricare centralmente le attività di In Store Promotion e Merchandising all’interno del sistema CRM, inviare le attività da pianificare alle agenzie e ricevere le informazioni di ritorno ( data di erogazione delle attività, l’esito della giornata e pezzi venduti al sell-out)
  • Alle agenzie di gestire all’interno del loro sistema informativo la fase di pianificazione e rendicontazione delle attività, trasmettendo in tempo reale gli esiti delle attività.

IMPATTI E KPI

Gli impatti sono diversi:

  • Drastica riduzione delle attività di data entry da parte delle agenzie e dei possibili errori di digitazione da parte del personale di backoffice
  • Tempestività nella messa a disposizione degli agenti e del Trade Marketing delle informazioni riguardanti gli esiti delle attività e i risultati di sell-out per le campagne promozionali
  • Fluidificazione del flusso di informazioni e aumento della reattività in caso di intoppi per l’erogazione delle attività in store (rotture di stock, richiesta di spostamento data, ecc)

Settore Industriale

Farmaceutico

Servizi e Tech

CRM, SAP CRM

Processo

Sales

Monitorare e prevedere l’andamento dei flussi produttivi con librerie Sankey integrate in SAP Fiori

Monitorare e prevedere l’andamento dei flussi produttivi con librerie sankey integrate in Sap Fiori

Monitorare e prevedere l’andamento dei flussi produttivi con librerie Sankey integrate in SAP Fiori

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda aveva la necessità di introdurre degli strumenti di monitoraggio dei flussi di produzione con l’obiettivo di identificare eventuali failure e reagire rapidamente in caso di fermi macchina, adattando i cicli produttivi per soddisfare i fabbisogni di produzione e le quantità pianificate.

Azioni

E’ stata progettata ed implementata una soluzione per il monitoraggio della produzione che include funzionalità di previsione dei flussi fisici dei semilavorati e dei prodotti finiti all’interno del plant di produzione e la sua rappresentazione con librerie sankey. 

L’applicazione, costruita con interfaccia SAP Fiori , comunica in tempo reale con il sistema SAP ERP  per la lettura dei dati di produzione ed è fruibile da web browser e da tutti i dispositivi mobile presenti nel reparto produttivo. 

L’applicazione consente agli operatori e al Direttore di Produzione di:
  • Seguire l’andamento della produzione su una pianta interattiva del plant
  • Individuare in real time eventuali fermi macchina
  • Visualizzare sulla pianta le previsioni sull’andamento della produzione
  • Captare eventuali imprevisti per poter arginare colli di bottiglia
  • Tenere monitorati i principali kpi della produzione

La soluzione comunica con l’ERP aziendale, pertanto addetti e responsabili della produzione possono fruirne sia da dispositivo mobile che da monitor fisso. Specifichiamo che la soluzione è adattabile alle singole esigenze aziendali e può essere integrata ai sistemi iOT già presenti in azienda.

IMPATTI E KPI

Gli impatti sono diversi:

  • Aumentato controllo sulla catena di produzione del valore con conseguente recupero di efficienza
  • Possibilità di anticipare le situazioni di sovraccarico di lavoro e di introdurre strategie di mitigazione dei rischi
  • Maggior reattività in situazioni critiche (fermi produttivi) con azioni concrete e puntuali
  • Aumentata capacità di analisi di processo grazie a dati puntuali e visibili in real time.

Settore Industriale

Consumer Goods, Manufacturing

Servizi e Tech

Sankey, SAP ERP, SAP Fiori

Processo

Production

Automazione acquisizione contatti inbound su SAP CRM

Automazione acquisizione contatti inbound su SAP CRM

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda voleva rendere più fluido veloce e accurato il processo di acquisizione dei contatti inbound, in particolare dei clienti che contattavano il customer service o il marketing via mail o si registravano al portale aziendale attraverso i diversi form di contatto. 

Azioni

È stata implementata una funzione personalizzata all’interno di SAP CRM che permette di:
  • Creare anagrafiche cliente utilizzando la firma presente nelle email di comunicazione
  • Confermare le registrazione al sito dei potenziali clienti 
  • Inserire manualmente le informazioni mancanti
  • Creare anagrafiche cliente utilizzando i dati presenti nei profili registrati al sito

IMPATTI E KPI

Gli impatti sono diversi:

  • Maggior rapidità e precisione nella registrazione dei nuovi account
  • Maggior efficienza nelle attività di ingaggio.

Settore Industriale

Manufacturing

Servizi e Tech

SAP CRM

Processo

Sales

B2B Customer 360: visione completa del cliente a supporto delle Vendite

B2B Customer 360: visione completa del cliente a supporto delle Vendite

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda opera in Italia e all’estero con filiali produttive a ciclo continuo. Di fronte alle nuove sfide poste da un mercato sempre più competitivo e internazionale, il board aziendale ha scelto di fornire una visione a 360 gradi del cliente B2B ai propri commerciali. Questa decisione aveva l’obiettivo di trarre vantaggio dalla conoscenza del mercato e al contempo mettere le basi per il futuro data driven del gruppo.

Azioni

Insieme alla gestione dei processi commerciali all’interno della soluzione SAP Sales Cloud, è stata progettata ed implementata una vista personalizzata “Customer 360°”, in modo da soddisfare completamente i bisogni informativi e operativi espressi dalle vendite. Attraverso questa view, è possibile:

  • Ottenere una valutazione positiva oppure negativa sul rapporto budget/spedito
  • Conoscere i prezzi solitamente applicati a un determinato cliente
  • Controllare le partite scadute e monitorare l’esposizione del cliente
  • Confrontare i volumi mese per mese con riferimento al determinato cliente
  • Introdurre delle valutazioni discrete sulla soddisfazione del cliente
  • Visualizzare sul grafico la soddisfazione dei clienti in base alle valutazioni introdotte
  • Avere memoria di visite effettuate, segnalazioni raccolte e scambi di e-mail avvenuti
  • Conoscere per ogni cliente i responsabili e le persone di contatto.
La soluzione è fortemente integrata con i sistemi legacy del gruppo. Per le attività di reporting si appoggia a SAP BusinessObjects, mentre i listini e le anagrafiche sono presi dal gestionale ECC. La soluzione è disponibile in cloud online.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Riduzione dei tempi dell’operatività quotidiana del commerciale del 30%
  • Riduzione scambio email tra commerciale, programmazione della produzione e amministrazione del 20%
  • Aumento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo commerciale

  • Monitoraggio della redditività, soddisfazione ed esposizione dei clienti
  • Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente con conseguente riduzione del churn e aumento dei margini di profitto
  • Possibilità di conoscere l’opinione del cliente su prodotti e interazioni con l’azienda

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP BO, SAP ECC, SAP Sales Cloud

Processo

Sales

Gestione GDPR nel canale B2C

Gestione GDPR nel canale B2C

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda si trovava ad affrontare alcune sfide imminenti legate alla normativa GDPR:
  • Cancellazione dell’anagrafica del consumatore che ne fa richiesta (cancellazione del dato anagrafico);
  • Anonimizzazione dell’anagrafica scaduta ed introduzione di un warning per ricordare al Customer Service la non utilizzabilità dell’anagrafica previo rinnovo del consenso;
  • Cancellazione massiva delle anagrafiche scadute da 10 anni.

Azioni

Introduzione all’interno dello scenario CRM Interaction Center (IC) delle seguenti opzioni:

  • Attivazione del pulsante di ‘Cancellazione’ che consente al Customer Service di rimuovere dall’anagrafica i campi sensibili del cliente consumer, previa verifica dell’esistenza di documenti di contatto, ordini e reclami non chiusi negli ultimi 10 anni.
  • Funzionalità di Anonimizzazione: attivazione di un messaggio di errore a corredo dell’anagrafica scaduta, per sollecitare il rinnovo del consenso da parte del cliente.
  • Funzionalità di Cancellazione massiva delle anagrafiche scadute, previa verifica che non ci siano transazioni aperte degli ultimi 10 anni. La ‘Cancellazione’ viene poi trasferita al sito ecommerce e al sistema di Business Intelligence. L’eventuale utenza web del cliente non sarà più utilizzabile.
  • Introduzione dell’obbligatorietà dei dati di gestione della privacy nel flusso di inserimento di un’anagrafica consumer

IMPATTI E KPI

  • Compliance alla normativa GDPR, quadro giuridico che stabilisce le linee guida per la raccolta e l’elaborazione delle informazioni personali delle persone all’interno dell’Unione Europea (UE).
  • Performance di processo grazie all’utilizzo del db HANA per la sua elevata capacità di trattare le informazioni trasferendo le scelte su tutti i sistemi coinvolti nel perimetro CRM, ECC, ecommerce …

Settore Industriale

Manifatturiero

Servizi e Tech

CRM, SAP ECC, SAP HANA

Processo

Marketing, Sales, Servizio

Enterprise Social Collaboration nei processi commerciali

SAP Jam Collaborazione

Enterprise Social Collaboration nei processi commerciali

Profilo Azienda

Situazione

Cresciuta progressivamente negli anni sia come fatturato che come quote di mercato, l’azienda non aveva ancora pensato a strutturare dei processi di collaborazione aziendale efficaci. In particolare, i commerciali utilizzavano in larga misura la mail come strumento di rendicontazione e allineamento con la Direzione Vendite (attività svolte nel corso della settimana, opportunità di business raccolte nei giri visita sui rispettivi territori). 

Anche la collaborazione sullo sviluppo di trattative, più o meno complesse, avveniva prevalentemente attraverso l’uso dell’email e/o con la condivisione di documenti salvati in cartelle di rete. Questa gestione comportava un grande dispendio di tempo e di energie nella gestione della posta elettronica, ad esempio persone concentrate più sul “messaggiare” che sul contenuto effettivo e la presenza di molte informazioni destrutturate, ovvero non analizzabili e disperse sui device dei singoli, invece che condivise e valorizzate a livello centrale.

Azioni

L’azienda sentiva la necessità di trovare uno strumento interno per diminuire il tempo speso a occuparsi della posta elettronica. E contestualmente stimolare la comunicazione aziendale, favorire la risoluzione di problemi e la raccolta informazioni in un’ottica di decision-making. È stata progettata ed implementata una soluzione di Enterprise Social Collaboration basata su SAP Jam che consente di:

  • Pubblicare e condividere contenuti ed informazioni a livello aziendale/dipartimento
  • Creare gruppi privati, pubblici ed esterni per collaborare con colleghi, clienti e fornitori
  • Gestire gruppi di lavoro basati su oggetti dei sistemi aziendali come clienti, offerte, opportunità, ticket… con una forte integrazione con SAP ECC e con il CRM SAP Salescloud
  • Accedere a una libreria di template di gruppi differenziati al tipo di collaborazione da supportare: gestione di un reclamo, gestione di una trattativa complessa, elearning e formazione, sviluppo progetti etc
  • Avere un sistema di aggiornamenti aziendali rapidi attraverso feed

La soluzione è stata resa disponibile su computer e smartphone. La soluzione è ideale anche per gruppi in smartworking e telelavoro.

IMPATTI E KPI

 I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Diminuzione del numero di email interne all’organizzazione
  • Collaborazione strutturata basata sul contenuto
  • Riduzione dei documenti condivisi in rete e in locale
  • Maggior sinergia tra sede, filiali, commerciali, partner e clienti
  • Diminuzione del costo dell’informazione
  • Maggior capacità di problem solving e decision making

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP C4C, SAP CIM, SAP JAM

Processo

Customer service, Marketing Campaign, Sales

Gestione mobile di offerte complesse

Gestione mobile di offerte complesse

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda ha progressivamente ampliato la propria offerta ed esteso la propria rete di vendita. L’azienda ha voluto cogliere l’occasione per armonizzare l’intero processo di creazione e raccolta delle offerte – con l’obiettivo di evitare ritardi, imprecisioni e non conformità di prezzo.

La gestione dei preventivi, infatti, era frazionata tra i diversi commerciali. Ciascuno di loro si basava sul listino prezzi aziendale, ma spesso operava con strumenti di lavoro, metodologie di calcolo o consuetudini proprie. Solo una volta accettata l’offerta ciascun commerciale andava ad inserire gli ordini confermati nel sistema CRM.

Azioni

È stata progettata ed implementata una soluzione mobile basata su SAP Fiori che consente ai distributori di:

  • Creare offerte commerciali in mobilità e salvare direttamente su SAP CRM
  • Riprendere le offerte, completarle di dettagli e trasformarle in ordini
  • Ricercare solo i clienti di propria competenza

La soluzione è stata resa disponibile per diversi dispositivi (pc, tablet e cellulare) diventando in breve uno strumento indispensabile per i rivenditori.

 

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Allineamento strumenti e metodologie utilizzate della rete commerciale
  • Riduzione dei tempi di preparazione delle offerte commerciali
  • Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente, basata su un percorso organizzato in-app e completa di informazioni consistenti di prezzo
  • Unificazione delle condizioni di prezzo applicate dai venditori
  • Aumento del livello di servizio percepito e della soddisfazione del cliente in fase di prevendita

Settore Industriale

Manifatturiero, Marketing e Pubblicità

Servizi e Tech

CRM, SAP ECC, SAP Fiori

Processo

Sales

Digitalizzazione delle schede della produzione

Digitalizzazione delle schede di produzione

Profilo Azienda

Azienda Internazionale specializzata nello sviluppo e nella produzione di strumenti di scrittura, per uso promozionale e per clienti privati.

 

Situazione

 

L’azienda aveva sviluppato negli anni un processo di gestione delle schede tecniche di produzione (ossia il documento contenente le specifiche di produzione per ogni ordine) che con il passare del tempo aveva fatto emergere qualche problema nell’esecuzione logistica e produttiva.

Queste schede, infatti, venivano inizialmente create in formato pdf dall’ufficio commerciale e modificate a più mani e a più riprese dai colleghi degli altri reparti. Questo generava più versioni dello stesso documento e la Produzione di trovava talvolta a chiedersi quale scheda fosse la più aggiornata e completa di tutte le annotazioni, causando qualche inefficienza a livello produttivo.  

Azioni

L’azienda ha sostituito il vecchio sistema di gestione documentale delle schede tecniche con una soluzione mobile (APP per tablet) basata su SAP Fiori che consente di:

·         Generare in formato digitale le schede tecniche da parte dei dipendenti dell’Ufficio Commerciale;

·         Completare e gestire le schede tecniche in mobilità, nel reparto produttivo

·         Avere una sola versione dei documenti aggiornati e condivisa da tutti gli attori del processo.

Sono state inoltre digitalizzate e indicizzate le vecchie schede per poter ricreare agevolmente il prodotto di un cliente a fronte di ripetizioni d’ordine.

IMPATTI E KPI

 

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

·         Riduzione della documentazione cartacea

·         Riduzione delle inefficienze produttive

·         Riduzione dei tempi di generazione e aggiornamento delle schede

·         Aumento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo produttivo

·         Aumento del livello di servizio percepito e soddisfazione del cliente

·         Riduzione del numero di note di accredito a fronte di reclami clienti

Settore Industriale

Consumer Goods

Servizi e Tech

Estilos APP

Processo

Produzione, Sales

Sales REP Companion Bot – BOT di supporto operativo all’attività dell’agente di vendita

Sales REP Companion Bot – BOT di supporto operativo all’attività dell’agente di vendita

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda vuole supportare l’operatività degli agenti di vendita nella gestione della propria agenda e della loro proposta commerciale ai clienti nei giri visita.

Azioni

È stata progettata ed implementata una soluzione basata sul Conversational AI di SAP che consente agli agenti quando sono fuori per effettuare il giro visite di interrogare un BOT in grado di:

  • Suggerire punti vendita da visitare in base alla posizione fisica dell’agente in quel momento
  • Ricevere le principali informazioni statistiche di vendita o amministrative su un cliente selezionato
  • Ottenere dei suggerimenti (reccomendation) su prodotti o linee di prodotto da proporre al cliente, in base allo storico dei suoi ordini o in base al trend di vendita di zona.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questo strumento a supporto della forza vendite sono:  

  • Riduzione delle inefficienze legate alla cancellazione e allo spostamento di appuntamenti fissati in agenda dal REP
  • Riduzione dei tempi di preparazione delle visite da parte dell’agente
  • Aumento dell’efficacia nella proposta commerciale al cliente, basata su evidenze oggettive “statistiche” (probabilità di successo, confidenza)
  • Aumento del livello di servizio percepito e della loyalty  dei clienti

Settore Industriale

Farmaceutico, GDO, GDS

Servizi e Tech

Bot, Conversational AI

Processo

Sales