Tracciamento dei flussi logistici per la distribuzione e l’installazione di macchine con servizi di terze parti

Tracciamento dei flussi logistici per la distribuzione e l’installazione di macchine con servizi di terze parti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda, che commercializza i propri prodotti tramite una rete di distributori, aveva la necessità di conoscere la posizione delle macchine erogatrici per incrementare l’efficienza dei propri processi logistici e fornire una customer experience di qualità in ambito B2B. Ha deciso perciò di tracciare in modo puntuale la posizione delle macchine, dai trasferimenti dal magazzino aziendale al cliente finale, passando per i magazzini tecnici e viceversa.

Azioni

È stata progettata e predisposta un’interfaccia per mettere in comunicazione diretta i sistemi informativi aziendali (SAP ECC e SAP CRM) con l’applicativo utilizzato per la movimentazione delle macchine erogatrici nei magazzini tecnici e nei pressi del cliente finale. Questa soluzione permette:
  • Al nostro cliente di conoscere la posizione aggiornata delle macchine vendute al cliente e delle macchine fornite in comodato d’uso (siano esse presso i clienti, ferme nei magazzini o in trasferimento).
  • Ai distributori/installatori di utilizzare il sistema informativo aziendale per tracciare le fasi di movimentazione, e le attività di installazione e disinstallazione trasmettendo in tempo reale le informazioni al cliente.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Migliorata efficienza logistica
  • Aumentato servizio al cliente in fase di installazione e manutenzione
  • Possibilità di individuare inefficienze legate agli spostamenti e alle soste in magazzino

Settore Industriale

Manufacturing

Servizi e Tech

APP, SAP CRM, SAP ECC

Processo

Logistics, Service

Previsioni di vendita con SAP Sales Cloud

Previsioni di vendita SAP Sales Cloud

Previsioni di vendita con SAP Sales Cloud

Profilo Azienda

Situazione

Il cliente, una realtà internazionale con filiali produttive a ciclo continuo, ha deciso di utilizzare il CRM per fornire uno strumento per supportare le previsioni di vendita e supportare con dati aggiornati la programmazione della produzione.

Azioni

È stata implementata una vista personalizzata all’interno di SAP Sales Cloud che permette ai commerciali di:

• Visualizzare tutte le possibili produzioni su una griglia interattiva

• Editare la griglia inserendo i quantitativi di produzione previsti

• Visualizzare le previsioni nella propria dashboard in Home

• Condividere le proprie previsioni con il Key Account Manager

• Permettere al Key Account Manager di confermare o modificare le previsioni

• Fornire le previsioni aggiornate agli addetti alla programmazione della produzione.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Diminuzione del numero di email interne all’organizzazione
  • Allineamento strumenti e metodologie utilizzate della rete commerciale
  • Aumentata efficacia ed efficienza commerciale
  • Maggior coordinamento tra vendite e produzione
  • Riduzione del time to-market e dello stock di materia.

Settore Industriale

Metallurgico

Servizi e Tech

CRM, SAP Sales Cloud

Processo

Sales

Trasformare la gestione Finance con SAP S/4 HANA

Trasformare la gestione Finance con SAP S/4 HANA

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda aveva intuito l’importanza di consolidare la gestione amministrativa e contabile delle diverse filiali internazionali all’interno di un unico sistema ERP di gruppo con l’obiettivo di
  • avere un’informazione univoca e “in tempo reale” delle dinamiche finanziarie della capogruppo e delle filiali estere.
  • essere più competitiva nei mercati di riferimento
  • eliminare i diversi sistemi i sistemi gestionali locali e l’utilizzo diffuso di fogli di calcolo inviati via e-mail.

Azioni

Il primo step è stato quello di dotare l’azienda di un sistema gestionale di ultima generazione per la casa madre, per poi estenderne l’utilizzo alle diverse filiali. L’azienda ha quindi iniziato il programma di migrazione a SAP S/4 HANA con l’obiettivo dichiarato di acquisire supporto decisionale in real time e quindi affrontare con maggior reattività i mercati internazionali. La revisione dei processi all’interno della nuova piattaforma S/4 HANA ha consentito di:
  • Visualizzare a livello di gruppo debiti e crediti delle diverse società internazionali
  • Usufruire di moduli e submoduli “locali” che corrispondono alle esigenze specifiche (normative e funzionali) delle filiali territoriali
  • Gestire la contabilità e chiuderne i libri in tempo reale e con facilità
  • Visualizzare report puntuali e in tempo reale (Simple Finance)
  • Sollecitare i pagamenti in modo automatico con diversi gradi di escalation
  • Creare una Proposta di pagamento e abilitare il pagamento di più fatture di più clienti
  • Costituire le anagrafiche delle banche dei propri clienti

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Una unica fonte di dati live con un alto grado di granularità.
  • Avere una “torre di controllo digitale” che fornisce una visione in tempo reale dei dati finanziari di tutto il gruppo e che permette di condurre analisi di profittabilità in funzione dell’origine e stabilimento di produzione
  • Aumentata produttività dei dipendenti attraverso informazioni prontamente disponibili e rilevanti
  • Aumentata capacità di analisi e decision making grazie alla disponibilità dei dati in real time

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP ECC, SAP S/4 HANA

Processo

Finance

Analisi dei KPI e pianificazione finanziaria con SAC

Analisi dei KPI e pianificazione finanziaria con SAC

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda desiderava semplificare il processo finance, che era caratterizzato da un evidente circolo vizioso. Infatti gli utenti amministrativi:
  • Ricercavano le informazioni su SAP ECC ed estraevano dati contabili
  • Elaboravano i dati su fogli di calcolo indipendenti per fare pianificazione finanziaria
  • Ricaricavano i dati così elaborati e le previsioni finanziarie sul gestionale ECC.

Azioni

È stata quindi progettata e implementata la soluzione SAP Analytics Cloud che consente di:

  • Monitorare kpi economici e finanziari in tempo reale
  • Visualizzare per anno le diverse versioni di bilancio budget, planning e actual
  • Modificare conti finanziari/patrimoniali all’interno del Value Driver Tree Simulation e osservare i possibili impatti sulla struttura nel medio-lungo periodo
  • Simulare margini e profitti all’interno del Value Driver Tree
  • Accedere a forecasting di proiezioni economiche di orizzonte massimo 5 anni
  • Apportare modifiche alla pianificazione anche su SAP ECC.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Riduzione dei tempi di analisi e maggiore puntualità nella presentazione/condivisione di report
  • Incremento di efficienza nel processo di pianificazione finanziaria
  • Pianificazione finanziaria più flessibile per rispondere in modo rapido ed efficace al cambiamento
  • Aumentata consapevolezza nei processi di decision making.

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

S/4 HANA, SAP Analytics Cloud, SAP HANA

Processo

Controlling, Finance

Gestione avanzata del credito

Gestione avanzata del credito

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda si trovava ad affrontare alcune sfide legate al Credit Management:
  • Sviluppare una strategia misurabile per valutare con certezza il grado di deterioramento del credito e ridurre i rischi connessi all’esposizione con i clienti / debitori, in particolar modo nei settori a maggior rischio default
  • Riuscire a tracciare l’intensità relazionale profusa dal Customer Service e dalla Contabilità Clienti nella gestione delle attività di Credit Management
  • Raccogliere informazioni strutturate su attività di sollecito e diffida al pagamento, per costruire una base dati storica, con l’obiettivo di identificare pattern e cluster comportamentali dei clienti e minimizzare il rischio di esposizione debitoria.

Azioni

È stata quindi progettata ed implementata una soluzione SAP che consente di:
  • Gestione centralizzata delle politiche del credito a livello gestionale
  • Elaborazione massiva delle proposte di sollecito e generazione delle comunicazioni verso i clienti attraverso delle attività CRM, con allegati gli output generati dalla proposta sollecito del gestionale SAP
  • Gestione di diverse procedure e livelli di criticità delle comunicazioni (solleciti con diversi livelli di escalation fino alla lettera del legale)
  • Gestione multicanale delle comunicazioni: mail, PEC
  • Registrazione attraverso questionari delle attività di gestione del contenzioso con il cliente e delle attività di recupero credito (azioni, risposte, piani di rientro, esiti, ecc)

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Aumento del credito recuperato nella fase “gestione commerciale” del 10%,
  • Riduzione del credito “Pre-legale” e “Legale”.
  • Riduzione dell’anzianità del credito del 15%
  • Emersione del lavoro di contatto e di relazione finalizzato al Credit Management da parte delle strutture di front-office (Commerciale / Customer Service) e dell’Ufficio Clienti
  • Costruzione di una serie storica per analisi predittiva

Settore Industriale

Farmaceutico

Servizi e Tech

CRM, SAP ECC

Processo

Amministrazione, Customer service

Ridisegnare Vendite e Marketing con SAP Sales Cloud

Ridisegnare Vendite e Marketing con SAP Sales Cloud

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda sentiva la necessità di digitalizzare alcuni processi front-end per aumentare la propria competitività sui mercati tradizionali e per supportare un approccio strutturato allo sviluppo di nuovi mercati. Altri aspetti riguardavano:

  • Superare una certa lentezza nel tradurre informazioni raccolte sul campo in decisioni ed azioni concrete
  • Proliferare di soluzioni e database per ciascuna funzione aziendale e mancanza di unico marketing database strutturato
  • Sostituire l’attuale sistema CRM on premise, non disponibile in mobilità e poco apprezzato dagli utenti

Azioni

L’azienda sentiva la necessità di gestire in modo più strutturato e analizzabile i dati per gestire le opportunità commerciali e sostenere un approccio data driven allo sviluppo del business tradizionale e innovativo. È stata quindi progettata ed implementata una soluzione SAP Sales Cloud che consente di:

  • Raccogliere le informazioni in un unico database marketing/sales
  • Velocizzare il processo di vendita grazie alla suddivisione dei clienti per fasi: Iniziative, Opportunità, Offerte di vendita e Ordini di vendita
  • Visualizzare tutte le campagne e contatti verso un cliente
  • Sincronizzare contatti, appuntamenti e visite tramite l’integrazione con Outlook
  • Gestire in-app campagne email
  • Visualizzare Ie informazioni in ufficio e in mobilità tramite app
  • Monitorare i kpi più rilevanti e generare report
  • Ricevere notifiche personalizzate
  • Gestire i processi di collaborazione in ambito commerciale con SAP JAM

La soluzione è stata resa disponibile per computer e tablet (app Sales Cloud).

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Aumento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo marketing/commerciale
  • Accettazione ed utilizzo del nuovo sistema da parte della forza vendite
  • Monitoraggio della redditività e della potenzialità dei clienti
  • Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente
  • Aumento del livello di servizio percepito e della soddisfazione del cliente

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

CRM, SAP C4C

Processo

Marketing, Sales

Automatizzazione della ricerca fatture con Bir, il bot per l’invoice retrieval

Automatizzazione della ricerca fatture con Bir, il bot per l’invoice retrieval

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda ha la necessità di introdurre efficienza nel Customer Service e ridurre il numero di chiamate per la gestione delle richieste di documenti da parte dei clienti.

Azioni

È stata progettata ed implementata una soluzione basata sul Conversational AI di SAP che attraverso interfaccia BOT consente al cliente, dopo aver effettuato un login sicuro con doppio livello di verifica, di richiedere a BIT informazioni sul fatturato o specifici documenti di fatturazione in base a diversi criteri.

Ad esempio, il cliente può chiedere l’ultima fattura, le fatture di un certo periodo o quelle dal valore più alto. L’utente inoltre può velocemente effettuare il download in autonomia dei documenti che gli servono.

IMPATTI E KPI

Gli impatti sono sostanzialmente legati alla efficienza nella gestione del Servizio Post Vendita:

  • Riduzione del numero di chiamate al Customer Service 
  • Riduzione dei tempi di attesa per il cliente  
  • Accessibilità al sistema h24 per il cliente (e non più dipendente dagli orari del Customer Service)  
  • Aumento del livello di servizio percepito e della loyalty  

Settore Industriale

Farmaceutico

Servizi e Tech

Bot, Conversational AI

Processo

Customer service, Servizio