Gestione GDPR nel canale B2C
Profilo Azienda
Situazione
L’azienda si trovava ad affrontare alcune sfide imminenti legate alla normativa GDPR:
- Cancellazione dell’anagrafica del consumatore che ne fa richiesta (cancellazione del dato anagrafico);
- Anonimizzazione dell’anagrafica scaduta ed introduzione di un warning per ricordare al Customer Service la non utilizzabilità dell’anagrafica previo rinnovo del consenso;
- Cancellazione massiva delle anagrafiche scadute da 10 anni.
Azioni
Introduzione all’interno dello scenario CRM Interaction Center (IC) delle seguenti opzioni:
- Attivazione del pulsante di ‘Cancellazione’ che consente al Customer Service di rimuovere dall’anagrafica i campi sensibili del cliente consumer, previa verifica dell’esistenza di documenti di contatto, ordini e reclami non chiusi negli ultimi 10 anni.
- Funzionalità di Anonimizzazione: attivazione di un messaggio di errore a corredo dell’anagrafica scaduta, per sollecitare il rinnovo del consenso da parte del cliente.
- Funzionalità di Cancellazione massiva delle anagrafiche scadute, previa verifica che non ci siano transazioni aperte degli ultimi 10 anni. La ‘Cancellazione’ viene poi trasferita al sito ecommerce e al sistema di Business Intelligence. L’eventuale utenza web del cliente non sarà più utilizzabile.
- Introduzione dell’obbligatorietà dei dati di gestione della privacy nel flusso di inserimento di un’anagrafica consumer
IMPATTI E KPI
- Compliance alla normativa GDPR, quadro giuridico che stabilisce le linee guida per la raccolta e l’elaborazione delle informazioni personali delle persone all’interno dell’Unione Europea (UE).
- Performance di processo grazie all’utilizzo del db HANA per la sua elevata capacità di trattare le informazioni trasferendo le scelte su tutti i sistemi coinvolti nel perimetro CRM, ECC, ecommerce …
Settore Industriale
Manifatturiero
Servizi e Tech
CRM, SAP ECC, SAP HANA
Processo
Marketing, Sales, Servizio