Tracciamento dei flussi logistici per la distribuzione e l’installazione di macchine con servizi di terze parti

Tracciamento dei flussi logistici per la distribuzione e l’installazione di macchine con servizi di terze parti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda, che commercializza i propri prodotti tramite una rete di distributori, aveva la necessità di conoscere la posizione delle macchine erogatrici per incrementare l’efficienza dei propri processi logistici e fornire una customer experience di qualità in ambito B2B. Ha deciso perciò di tracciare in modo puntuale la posizione delle macchine, dai trasferimenti dal magazzino aziendale al cliente finale, passando per i magazzini tecnici e viceversa.

Azioni

È stata progettata e predisposta un’interfaccia per mettere in comunicazione diretta i sistemi informativi aziendali (SAP ECC e SAP CRM) con l’applicativo utilizzato per la movimentazione delle macchine erogatrici nei magazzini tecnici e nei pressi del cliente finale. Questa soluzione permette:
  • Al nostro cliente di conoscere la posizione aggiornata delle macchine vendute al cliente e delle macchine fornite in comodato d’uso (siano esse presso i clienti, ferme nei magazzini o in trasferimento).
  • Ai distributori/installatori di utilizzare il sistema informativo aziendale per tracciare le fasi di movimentazione, e le attività di installazione e disinstallazione trasmettendo in tempo reale le informazioni al cliente.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Migliorata efficienza logistica
  • Aumentato servizio al cliente in fase di installazione e manutenzione
  • Possibilità di individuare inefficienze legate agli spostamenti e alle soste in magazzino

Settore Industriale

Manufacturing

Servizi e Tech

APP, SAP CRM, SAP ECC

Processo

Logistics, Service

Pianificazione ed esecuzione del Servizio Clienti

Pianificazione ed esecuzione del Servizio Clienti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda affrontava alcune sfide legate al Servizio Clienti:

  • Tracciare l’intensità relazionale tra il Customer Service e i clienti;
  • Ottimizzare la raccolta informazioni nei diversi punti di contatto (telefono, email, web, social);
  • Migliorare la gestione delle informazioni relative al servizio clienti;
  • Automatizzare la creazione e la gestione dei ticket del service.

Azioni

È stata progettata e implementata la soluzione SAP Service Cloud che consente di:

  • La creazione e la categorizzazione automatica delle richieste di servizio (ticket);
  • Instradamento dei ticket provenienti da diversi canali (e-mail, social media) o generati dai prodotti IOT all’interno di un unico repository;
  • Gestire end-to-end il ticket nei diversi step, dall’assegnazione alla risoluzione;
  • Accedere a tutte le informazioni necessarie per la risoluzione del ticket, come la Knowledge Base e altri ticket simili, per supportare l’operatore nella gestione delle attività;
  • Interagire in tempo reale con altri colleghi addetti al Customer Service (messaggistica interna);
  • Monitorare in tempo reale come stanno andando le attività del service (dashboard con kpi).

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Tracciamento puntuale delle informazioni sul servizio al cliente;
  • Aumento dell’efficienza nel processo di Customer Service;
  • Tempi di risposta ridotti e risoluzione rapida delle richieste di assistenza;
  • Aumentata percezione del Livello di servizio al cliente.

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP Fiori, SAP Service Cloud

Processo

Service