Segmentazione dinamica dei clienti

Analisi anagrafiche e segmentazione

Segmentazione dinamica dei clienti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda si trovava ad affrontare alcune problematiche riguardanti il reporting:

  • Laboriosità delle attività di ricerca informazioni in diverse tabelle e di estrazione tramite query di dati su clienti e prodotti
  • Abitudine degli utenti di esportare ed elaborare dati extra sistema, su fogli di calcolo indipendenti
  • Necessità di sviluppare un sistema di segmentazione dinamica e di reportistica dei clienti (quattro classi di clienti: attivi, diretti, indiretti ed interessati)
  • Desiderio di consolidare i dati provenienti dai diversi sistemi informativi (CRM e ERP) per sfruttare a pieno il potenziale informativo a supporto del business

Azioni

È stata implementata una soluzione su SAP HANA e SAP Lumira che permette di:

  • Visualizzare le anagrafiche clienti per canale B2B/B2C e per tipologia di business
  • Analizzare il database clienti in base a criteri personalizzati
  • Usufruire della Cluster Analysis per segmentare i gruppi clienti in modo avanzato
  • Fornire agli utenti dei “Bookmark” che consentono di salvare e riprendere successivamente l’analisi

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Semplificazione del processo di analisi delle anagrafiche clienti
  • Miglioramento della conoscenza dei cluster clienti
  • Maggiore puntualità nel targeting nei processi marketing e commerciale

Settore Industriale

Manifatturiero

Servizi e Tech

SAP HANA, SAP Lumira

Processo

Marketing, Marketing Campaign, Sales

Enterprise Social Collaboration nei processi commerciali

SAP Jam Collaborazione

Enterprise Social Collaboration nei processi commerciali

Profilo Azienda

Situazione

Cresciuta progressivamente negli anni sia come fatturato che come quote di mercato, l’azienda non aveva ancora pensato a strutturare dei processi di collaborazione aziendale efficaci. In particolare, i commerciali utilizzavano in larga misura la mail come strumento di rendicontazione e allineamento con la Direzione Vendite (attività svolte nel corso della settimana, opportunità di business raccolte nei giri visita sui rispettivi territori). 

Anche la collaborazione sullo sviluppo di trattative, più o meno complesse, avveniva prevalentemente attraverso l’uso dell’email e/o con la condivisione di documenti salvati in cartelle di rete. Questa gestione comportava un grande dispendio di tempo e di energie nella gestione della posta elettronica, ad esempio persone concentrate più sul “messaggiare” che sul contenuto effettivo e la presenza di molte informazioni destrutturate, ovvero non analizzabili e disperse sui device dei singoli, invece che condivise e valorizzate a livello centrale.

Azioni

L’azienda sentiva la necessità di trovare uno strumento interno per diminuire il tempo speso a occuparsi della posta elettronica. E contestualmente stimolare la comunicazione aziendale, favorire la risoluzione di problemi e la raccolta informazioni in un’ottica di decision-making. È stata progettata ed implementata una soluzione di Enterprise Social Collaboration basata su SAP Jam che consente di:

  • Pubblicare e condividere contenuti ed informazioni a livello aziendale/dipartimento
  • Creare gruppi privati, pubblici ed esterni per collaborare con colleghi, clienti e fornitori
  • Gestire gruppi di lavoro basati su oggetti dei sistemi aziendali come clienti, offerte, opportunità, ticket… con una forte integrazione con SAP ECC e con il CRM SAP Salescloud
  • Accedere a una libreria di template di gruppi differenziati al tipo di collaborazione da supportare: gestione di un reclamo, gestione di una trattativa complessa, elearning e formazione, sviluppo progetti etc
  • Avere un sistema di aggiornamenti aziendali rapidi attraverso feed

La soluzione è stata resa disponibile su computer e smartphone. La soluzione è ideale anche per gruppi in smartworking e telelavoro.

IMPATTI E KPI

 I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Diminuzione del numero di email interne all’organizzazione
  • Collaborazione strutturata basata sul contenuto
  • Riduzione dei documenti condivisi in rete e in locale
  • Maggior sinergia tra sede, filiali, commerciali, partner e clienti
  • Diminuzione del costo dell’informazione
  • Maggior capacità di problem solving e decision making

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP C4C, SAP CIM, SAP JAM

Processo

Customer service, Marketing Campaign, Sales

Raccomandazione multicanale

Profilo Azienda Situazione L’azienda dispone di un catalogo multimarca di decine di migliaia di referenze. L’obiettivo è quello di offrire un livello di servizio più elevato, aumentare la fedeltà dei clienti e la redditività dellevendite. Azioni Partendo dall’analisi della base dati clienti e fatturato sono state fatte delle analisi di clustering, delle regole associative e […]

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