Trasformare la gestione Finance con SAP S/4 HANA

Trasformare la gestione Finance con SAP S/4 HANA

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda aveva intuito l’importanza di consolidare la gestione amministrativa e contabile delle diverse filiali internazionali all’interno di un unico sistema ERP di gruppo con l’obiettivo di
  • avere un’informazione univoca e “in tempo reale” delle dinamiche finanziarie della capogruppo e delle filiali estere.
  • essere più competitiva nei mercati di riferimento
  • eliminare i diversi sistemi i sistemi gestionali locali e l’utilizzo diffuso di fogli di calcolo inviati via e-mail.

Azioni

Il primo step è stato quello di dotare l’azienda di un sistema gestionale di ultima generazione per la casa madre, per poi estenderne l’utilizzo alle diverse filiali. L’azienda ha quindi iniziato il programma di migrazione a SAP S/4 HANA con l’obiettivo dichiarato di acquisire supporto decisionale in real time e quindi affrontare con maggior reattività i mercati internazionali. La revisione dei processi all’interno della nuova piattaforma S/4 HANA ha consentito di:
  • Visualizzare a livello di gruppo debiti e crediti delle diverse società internazionali
  • Usufruire di moduli e submoduli “locali” che corrispondono alle esigenze specifiche (normative e funzionali) delle filiali territoriali
  • Gestire la contabilità e chiuderne i libri in tempo reale e con facilità
  • Visualizzare report puntuali e in tempo reale (Simple Finance)
  • Sollecitare i pagamenti in modo automatico con diversi gradi di escalation
  • Creare una Proposta di pagamento e abilitare il pagamento di più fatture di più clienti
  • Costituire le anagrafiche delle banche dei propri clienti

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Una unica fonte di dati live con un alto grado di granularità.
  • Avere una “torre di controllo digitale” che fornisce una visione in tempo reale dei dati finanziari di tutto il gruppo e che permette di condurre analisi di profittabilità in funzione dell’origine e stabilimento di produzione
  • Aumentata produttività dei dipendenti attraverso informazioni prontamente disponibili e rilevanti
  • Aumentata capacità di analisi e decision making grazie alla disponibilità dei dati in real time

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP ECC, SAP S/4 HANA

Processo

Finance

B2B Customer 360: visione completa del cliente a supporto delle Vendite

B2B Customer 360: visione completa del cliente a supporto delle Vendite

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda opera in Italia e all’estero con filiali produttive a ciclo continuo. Di fronte alle nuove sfide poste da un mercato sempre più competitivo e internazionale, il board aziendale ha scelto di fornire una visione a 360 gradi del cliente B2B ai propri commerciali. Questa decisione aveva l’obiettivo di trarre vantaggio dalla conoscenza del mercato e al contempo mettere le basi per il futuro data driven del gruppo.

Azioni

Insieme alla gestione dei processi commerciali all’interno della soluzione SAP Sales Cloud, è stata progettata ed implementata una vista personalizzata “Customer 360°”, in modo da soddisfare completamente i bisogni informativi e operativi espressi dalle vendite. Attraverso questa view, è possibile:

  • Ottenere una valutazione positiva oppure negativa sul rapporto budget/spedito
  • Conoscere i prezzi solitamente applicati a un determinato cliente
  • Controllare le partite scadute e monitorare l’esposizione del cliente
  • Confrontare i volumi mese per mese con riferimento al determinato cliente
  • Introdurre delle valutazioni discrete sulla soddisfazione del cliente
  • Visualizzare sul grafico la soddisfazione dei clienti in base alle valutazioni introdotte
  • Avere memoria di visite effettuate, segnalazioni raccolte e scambi di e-mail avvenuti
  • Conoscere per ogni cliente i responsabili e le persone di contatto.
La soluzione è fortemente integrata con i sistemi legacy del gruppo. Per le attività di reporting si appoggia a SAP BusinessObjects, mentre i listini e le anagrafiche sono presi dal gestionale ECC. La soluzione è disponibile in cloud online.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Riduzione dei tempi dell’operatività quotidiana del commerciale del 30%
  • Riduzione scambio email tra commerciale, programmazione della produzione e amministrazione del 20%
  • Aumento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo commerciale

  • Monitoraggio della redditività, soddisfazione ed esposizione dei clienti
  • Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente con conseguente riduzione del churn e aumento dei margini di profitto
  • Possibilità di conoscere l’opinione del cliente su prodotti e interazioni con l’azienda

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP BO, SAP ECC, SAP Sales Cloud

Processo

Sales

Trasformare la produzione con SAP S/4 HANA

Trasformare la produzione con SAP S/4 HANA

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda è stata uno dei primi clienti in Italia ad adottare il sistema gestionale SAP (il go live data 1999). Di fronte alle nuove sfide di un mercato sempre più complesso e alla necessità di integrare la gestione delle diverse filiali internazionali, il board aziendale ha scelto di anticipare le mosse dei principali competitor, rivedere i processi aziendali e migrare la vecchia implementazione SAP ECC a SAP S/4 HANA. Questo passaggio aveva l’obiettivo di trarre vantaggio dalle tecnologie emergenti (Machine Learning e Artificial Intelligence) e di abilitare nuovi modelli di business, mettendo le basi per il futuro sviluppo aziendale.

Azioni

Con la migrazione a SAP S/4 HANA, l’azienda ha iniziato un percorso di evoluzione verso la Cognitive Enterprise, dotandosi di grande agilità e strumenti di supporto decisionale data driven e in real time. Attraverso la ricontestualizzazione e la revisione dei processi all’interno della nuova piattaforma S/4 HANA, il cliente è ora in grado di:

  • Lanciare il controllo disponibilità all’interno dell’impianto (ATP avanzato);
  • Verificare gli stock disponibili nei diversi plant produttivi del gruppo;
  • Utilizzare i sistemi di analisi capacità finita per schedulare gli ordini di produzione, ossia schedulare la produzione in base al tempo disponibile delle risorse macchina e uomini;
  • Gestire e monitorare in real time l’avanzamento della produzione;
  • Visualizzare dashboard di analisi dell’MRP che evidenziano situazioni critiche e rotture di stock;
  • Visualizzare kpi in real time sull’ordinato, sullo spedito e sul fatturato;
  • A partire dai cruscotti intraprendere le azioni, ad esempio creare un nuovo ordine di fornitura;
  • Avere una visione univoca e consistente di un Business Partner (fornitore/cliente sono stati consolidati in un’unica anagrafica) per gli aspetti inerenti la logistica, gli acquisti e le vendite;
  • Monitorare il livello di servizio aziendale, attraverso i KPI che permettono di analizzare da un punto di vista qualitativo o quantitativo il rispetto delle scadenze commerciali e sul servizio prestato ai cliente. 

IMPATTI E KPI

I benefici che l’azienda ha riscontrato con la revisione dei processi all’interno di S/4 HANA sono:

  •  Riduzione dell’80% del tempo di esecuzione dell’MRP consente più lanci quotidiani
  • Maggior reattività in situazioni critiche (rotture di stock) con azioni  concrete e puntuali
  •  Aumentato controllo sulla catena logistica nazionale ed estera e su più plant produttivi
  • Valutazione reattiva della capacità produttiva in termini di risorse, strumenti ed attrezzature di produzione
  • Aumentata capacità di analisi delle vendite in ottica di pianificazione logistica grazie a modelli predittivi in unica soluzione del Ordinato/Spedito/Fatturato

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP ECC, SAP S/4 HANA

Processo

Acquisti, Logistica, Produzione

Analisi dei KPI e pianificazione finanziaria con SAC

Analisi dei KPI e pianificazione finanziaria con SAC

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda desiderava semplificare il processo finance, che era caratterizzato da un evidente circolo vizioso. Infatti gli utenti amministrativi:
  • Ricercavano le informazioni su SAP ECC ed estraevano dati contabili
  • Elaboravano i dati su fogli di calcolo indipendenti per fare pianificazione finanziaria
  • Ricaricavano i dati così elaborati e le previsioni finanziarie sul gestionale ECC.

Azioni

È stata quindi progettata e implementata la soluzione SAP Analytics Cloud che consente di:

  • Monitorare kpi economici e finanziari in tempo reale
  • Visualizzare per anno le diverse versioni di bilancio budget, planning e actual
  • Modificare conti finanziari/patrimoniali all’interno del Value Driver Tree Simulation e osservare i possibili impatti sulla struttura nel medio-lungo periodo
  • Simulare margini e profitti all’interno del Value Driver Tree
  • Accedere a forecasting di proiezioni economiche di orizzonte massimo 5 anni
  • Apportare modifiche alla pianificazione anche su SAP ECC.

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Riduzione dei tempi di analisi e maggiore puntualità nella presentazione/condivisione di report
  • Incremento di efficienza nel processo di pianificazione finanziaria
  • Pianificazione finanziaria più flessibile per rispondere in modo rapido ed efficace al cambiamento
  • Aumentata consapevolezza nei processi di decision making.

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

S/4 HANA, SAP Analytics Cloud, SAP HANA

Processo

Controlling, Finance

Pianificazione ed esecuzione del Servizio Clienti

Pianificazione ed esecuzione del Servizio Clienti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda affrontava alcune sfide legate al Servizio Clienti:

  • Tracciare l’intensità relazionale tra il Customer Service e i clienti;
  • Ottimizzare la raccolta informazioni nei diversi punti di contatto (telefono, email, web, social);
  • Migliorare la gestione delle informazioni relative al servizio clienti;
  • Automatizzare la creazione e la gestione dei ticket del service.

Azioni

È stata progettata e implementata la soluzione SAP Service Cloud che consente di:

  • La creazione e la categorizzazione automatica delle richieste di servizio (ticket);
  • Instradamento dei ticket provenienti da diversi canali (e-mail, social media) o generati dai prodotti IOT all’interno di un unico repository;
  • Gestire end-to-end il ticket nei diversi step, dall’assegnazione alla risoluzione;
  • Accedere a tutte le informazioni necessarie per la risoluzione del ticket, come la Knowledge Base e altri ticket simili, per supportare l’operatore nella gestione delle attività;
  • Interagire in tempo reale con altri colleghi addetti al Customer Service (messaggistica interna);
  • Monitorare in tempo reale come stanno andando le attività del service (dashboard con kpi).

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Tracciamento puntuale delle informazioni sul servizio al cliente;
  • Aumento dell’efficienza nel processo di Customer Service;
  • Tempi di risposta ridotti e risoluzione rapida delle richieste di assistenza;
  • Aumentata percezione del Livello di servizio al cliente.

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP Fiori, SAP Service Cloud

Processo

Service

Ridisegnare Vendite e Marketing con SAP Sales Cloud

Ridisegnare Vendite e Marketing con SAP Sales Cloud

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda sentiva la necessità di digitalizzare alcuni processi front-end per aumentare la propria competitività sui mercati tradizionali e per supportare un approccio strutturato allo sviluppo di nuovi mercati. Altri aspetti riguardavano:

  • Superare una certa lentezza nel tradurre informazioni raccolte sul campo in decisioni ed azioni concrete
  • Proliferare di soluzioni e database per ciascuna funzione aziendale e mancanza di unico marketing database strutturato
  • Sostituire l’attuale sistema CRM on premise, non disponibile in mobilità e poco apprezzato dagli utenti

Azioni

L’azienda sentiva la necessità di gestire in modo più strutturato e analizzabile i dati per gestire le opportunità commerciali e sostenere un approccio data driven allo sviluppo del business tradizionale e innovativo. È stata quindi progettata ed implementata una soluzione SAP Sales Cloud che consente di:

  • Raccogliere le informazioni in un unico database marketing/sales
  • Velocizzare il processo di vendita grazie alla suddivisione dei clienti per fasi: Iniziative, Opportunità, Offerte di vendita e Ordini di vendita
  • Visualizzare tutte le campagne e contatti verso un cliente
  • Sincronizzare contatti, appuntamenti e visite tramite l’integrazione con Outlook
  • Gestire in-app campagne email
  • Visualizzare Ie informazioni in ufficio e in mobilità tramite app
  • Monitorare i kpi più rilevanti e generare report
  • Ricevere notifiche personalizzate
  • Gestire i processi di collaborazione in ambito commerciale con SAP JAM

La soluzione è stata resa disponibile per computer e tablet (app Sales Cloud).

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Aumento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo marketing/commerciale
  • Accettazione ed utilizzo del nuovo sistema da parte della forza vendite
  • Monitoraggio della redditività e della potenzialità dei clienti
  • Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente
  • Aumento del livello di servizio percepito e della soddisfazione del cliente

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

CRM, SAP C4C

Processo

Marketing, Sales

Enterprise Social Collaboration nei processi commerciali

SAP Jam Collaborazione

Enterprise Social Collaboration nei processi commerciali

Profilo Azienda

Situazione

Cresciuta progressivamente negli anni sia come fatturato che come quote di mercato, l’azienda non aveva ancora pensato a strutturare dei processi di collaborazione aziendale efficaci. In particolare, i commerciali utilizzavano in larga misura la mail come strumento di rendicontazione e allineamento con la Direzione Vendite (attività svolte nel corso della settimana, opportunità di business raccolte nei giri visita sui rispettivi territori). 

Anche la collaborazione sullo sviluppo di trattative, più o meno complesse, avveniva prevalentemente attraverso l’uso dell’email e/o con la condivisione di documenti salvati in cartelle di rete. Questa gestione comportava un grande dispendio di tempo e di energie nella gestione della posta elettronica, ad esempio persone concentrate più sul “messaggiare” che sul contenuto effettivo e la presenza di molte informazioni destrutturate, ovvero non analizzabili e disperse sui device dei singoli, invece che condivise e valorizzate a livello centrale.

Azioni

L’azienda sentiva la necessità di trovare uno strumento interno per diminuire il tempo speso a occuparsi della posta elettronica. E contestualmente stimolare la comunicazione aziendale, favorire la risoluzione di problemi e la raccolta informazioni in un’ottica di decision-making. È stata progettata ed implementata una soluzione di Enterprise Social Collaboration basata su SAP Jam che consente di:

  • Pubblicare e condividere contenuti ed informazioni a livello aziendale/dipartimento
  • Creare gruppi privati, pubblici ed esterni per collaborare con colleghi, clienti e fornitori
  • Gestire gruppi di lavoro basati su oggetti dei sistemi aziendali come clienti, offerte, opportunità, ticket… con una forte integrazione con SAP ECC e con il CRM SAP Salescloud
  • Accedere a una libreria di template di gruppi differenziati al tipo di collaborazione da supportare: gestione di un reclamo, gestione di una trattativa complessa, elearning e formazione, sviluppo progetti etc
  • Avere un sistema di aggiornamenti aziendali rapidi attraverso feed

La soluzione è stata resa disponibile su computer e smartphone. La soluzione è ideale anche per gruppi in smartworking e telelavoro.

IMPATTI E KPI

 I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Diminuzione del numero di email interne all’organizzazione
  • Collaborazione strutturata basata sul contenuto
  • Riduzione dei documenti condivisi in rete e in locale
  • Maggior sinergia tra sede, filiali, commerciali, partner e clienti
  • Diminuzione del costo dell’informazione
  • Maggior capacità di problem solving e decision making

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

SAP C4C, SAP CIM, SAP JAM

Processo

Customer service, Marketing Campaign, Sales

Miglioramento dell’esperienza di acquisto B2B con raccomandazioni d’acquisto powered by HANA

Shopping Basket

Miglioramento dell’esperienza di acquisto B2B con raccomandazioni d’acquisto powered by HANA

Profilo Azienda

Situazione

  • Miglioramento dei livelli di servizio ai propri clienti B2B attraverso lo sviluppo di capacità propositiva multicanale, per raccomandare al personale di frontend e ai clienti sia prodotti da acquistare (che negli ordini più voluminosi sono delle vere proprie BOM con decine e decine di prodotti tra loro in correlazione di compatibilità tecnica), sia le quantità di acquisto per evitare disservizi al cliente stesso verso il suo cliente finale in fase di esecuzione.
  • Supporto agli addetti vendite affinche eseguano attività di cross selling su prodotti “consumabili” di esecuzione non in BOM, per evitare discontinuità di servizio in cantiere e perdita di fatturato.

Azioni

  • Analisi, modellazione, integrazione e pulizia dei dati, individuazione dei pattern utili su un dataset di 10 milioni di items utili (su DB da 76 MIL)
  • Discretizzazione delle variabili continue, scaling su alcune caratteristiche, creazione di alcuni indicatori di correlazione  per category prodotti,  per referenze e per quantità catagory
  • Generazione di regole associative con diversi livelli e combinazioni di antecedenti (fino a 7) per raccomandare prodotti a completamento delle BOM di vendita. 
  • Analisi ed identificazione dei valori soglia di quantità dei conseguenti eventuali consumabili 
  • Attivazione API di interrogazione multicanale

IMPATTI E KPI

  • Probabilità del 85% di aumentare il valore dell’ordine per cross selling in un range 0,5-2,8%
  • Probabilità del 92% di ridurre di almeno una volta i disservizi per mancanza materiale
  • Generazione di circa 50 Milioni di regole associative in HANA, fine tuning da 500K a 1 MIL di regole
  • Riduzione dei tempi di elaborazione da 3/4 giorni su architettura Server R a 3/4 ore su architettura SAP HANA in Memory PAL/APL
  • Tempo di risposta interrogazione API di 3,2 millisecondi su 50 Milioni di regole in HANA
  • È stata osservata la possibilità di ridurre fino ad 1/3 il “time -to-market” in riferimento allo sviluppo della capacità propositiva esperienziale dei nuovi addetti.

Settore Industriale

Consumer Goods, GDO, GDS, Machinery & Components

Servizi e Tech

BO, Data Service, Lumira, PAL APL, R, SAP HANA

Processo

Marketing, Sales, Servizio

Raccomandazione per similarità dei clienti

Customer Similarity

Raccomandazione per similarità dei clienti

Profilo Azienda

Situazione

L’azienda vuole ottenere il massimo risultato nel raggiungimento dei bonus sia dagli accordi quadro annuali sia dagli accordi promozionali per campagna (stagionale o meno). 

La scenario di partenza è complesso perchè ci sono decine di migliaia di clienti, parecchie decine di migliaia di prodotti, multicanalità (volantini, banco, e-commerce, customer service, commerciali) e prodotti che richiedono conoscenza tecnica. 

Si cerca di avere maggiore capacità di indirizzamento delle proposte, senza spostare i clienti che hanno loyalty pattern consolidati ma che possono accettare offerte tattiche rispetto ad altri clienti che sono “brand agnostics”.

Azioni

  • Analisi, modellazione ed integrazione dati, trasformazione delle variabili discrete 
  • Data cleansing, scaling su alcuni KPIs
  • Creazione indicatori FRAT su 4 livelli di gerarchia prodotto + brand
  • Applicazione di algoritmi di Unsupervised Learning per definizione del Clustering ottimale di inclusione (Replaceable Behavior) ed esclusione (Loyal Behavior) con verifica di diverse metriche di similarity  e/o dissimilarity
  • Applicazione di segmentazione esclusiva per evitare deviazione dal path di acquisto
  • Generazione delle regole di raccomandazione Target Category to Target Cliente.

IMPATTI E KPI

  • Identificazione dei clienti che mantengono coerente il loro comportamento di acquisto sui diversi livelli di category della gerarchia dei prodotti, ma che stanno migrando di Brand, mettendo a rischio il raggiungimento degli obiettivi.
  • Aumento della capacità propositiva degli account commerciali secondo le linee marketing aiutandoli ad uscire da modelli e mix prodotti consolidati sul cliente, a causa dell’ampiezza del portfolio che induce difficoltà associativa tra prodotti.
  • Campagne di vendita con proposta prodotti a clienti che non hanno mai acquistato, ma loro simili hanno acquistato, con redemption del 11,2%.

Settore Industriale

Consumer Goods, GDO, GDS, Machinery & Components

Servizi e Tech

BO, Data Service, Lumira, PAL APL, R, SAP HANA

Processo

Marketing, Sales