Il primo step è stato quello di dotare l’azienda di un sistema gestionale di ultima generazione per la casa madre, per poi estenderne l’utilizzo alle diverse filiali. L’azienda ha quindi iniziato il programma di
migrazione a SAP S/4 HANA con l’obiettivo dichiarato di acquisire supporto decisionale in real time e quindi affrontare con maggior reattività i mercati internazionali. La revisione dei processi all’interno della nuova piattaforma S/4 HANA ha consentito di:
- Visualizzare a livello di gruppo debiti e crediti delle diverse società internazionali
- Usufruire di moduli e submoduli “locali” che corrispondono alle esigenze specifiche (normative e funzionali) delle filiali territoriali
- Gestire la contabilità e chiuderne i libri in tempo reale e con facilità
- Visualizzare report puntuali e in tempo reale (Simple Finance)
- Sollecitare i pagamenti in modo automatico con diversi gradi di escalation
- Creare una Proposta di pagamento e abilitare il pagamento di più fatture di più clienti
- Costituire le anagrafiche delle banche dei propri clienti