Segmentazione dinamica dei clienti
Profilo Azienda
Azienda settore f&b
Situazione
L’azienda si trovava ad affrontare alcune problematiche riguardanti il reporting:
- Laboriosità delle attività di ricerca informazioni in diverse tabelle e di estrazione tramite query di dati su clienti e prodotti
- Abitudine degli utenti di esportare ed elaborare dati extra sistema, su fogli di calcolo indipendenti
- Necessità di sviluppare un sistema di segmentazione dinamica e di reportistica dei clienti (quattro classi di clienti: attivi, diretti, indiretti ed interessati)
- Desiderio di consolidare i dati provenienti dai diversi sistemi informativi (CRM e ERP) per sfruttare a pieno il potenziale informativo a supporto del business
Azioni
È stata implementata una soluzione su SAP HANA e SAP Lumira che permette di:
- Visualizzare le anagrafiche clienti per canale B2B/B2C e per tipologia di business
- Analizzare il database clienti in base a criteri personalizzati
- Usufruire della Cluster Analysis per segmentare i gruppi clienti in modo avanzato
- Fornire agli utenti dei “Bookmark” che consentono di salvare e riprendere successivamente l’analisi
IMPATTI E KPI
I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:
- Semplificazione del processo di analisi delle anagrafiche clienti
- Miglioramento della conoscenza dei cluster clienti
- Maggiore puntualità nel targeting nei processi marketing e commerciale
Settore Industriale
Manifatturiero
Servizi e Tech
SAP HANA, SAP Lumira
Processo
Marketing, Marketing Campaign, Sales