Skip to content

Ridisegnare Vendite e Marketing con SAP Sales Cloud

Profilo Azienda

Azienda produttrice di componenti e sistemi per impianti elettrici.

Situazione

L’azienda sentiva la necessità di digitalizzare alcuni processi front-end per aumentare la propria competitività sui mercati tradizionali e per supportare un approccio strutturato allo sviluppo di nuovi mercati. Altri aspetti riguardavano:

  • Superare una certa lentezza nel tradurre informazioni raccolte sul campo in decisioni ed azioni concrete
  • Proliferare di soluzioni e database per ciascuna funzione aziendale e mancanza di unico marketing database strutturato
  • Sostituire l’attuale sistema CRM on premise, non disponibile in mobilità e poco apprezzato dagli utenti

Azioni

L’azienda sentiva la necessità di gestire in modo più strutturato e analizzabile i dati per gestire le opportunità commerciali e sostenere un approccio data driven allo sviluppo del business tradizionale e innovativo. È stata quindi progettata ed implementata una soluzione SAP Sales Cloud che consente di:

  • Raccogliere le informazioni in un unico database marketing/sales
  • Velocizzare il processo di vendita grazie alla suddivisione dei clienti per fasi: Iniziative, Opportunità, Offerte di vendita e Ordini di vendita
  • Visualizzare tutte le campagne e contatti verso un cliente
  • Sincronizzare contatti, appuntamenti e visite tramite l’integrazione con Outlook
  • Gestire in-app campagne email
  • Visualizzare Ie informazioni in ufficio e in mobilità tramite app
  • Monitorare i kpi più rilevanti e generare report
  • Ricevere notifiche personalizzate
  • Gestire i processi di collaborazione in ambito commerciale con SAP JAM

La soluzione è stata resa disponibile per computer e tablet (app Sales Cloud).

IMPATTI E KPI

I benefici dell’utilizzo di questa soluzione sono:

  • Aumento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo marketing/commerciale
  • Accettazione ed utilizzo del nuovo sistema da parte della forza vendite
  • Monitoraggio della redditività e della potenzialità dei clienti
  • Aumento dell’efficacia nella proposta al cliente
  • Aumento del livello di servizio percepito e della soddisfazione del cliente

Settore Industriale

Machinery & Components

Servizi e Tech

CRM, SAP C4C

Processo

Marketing, Sales

DISCOVER MORE

Scopri tutti gli altri Contenuti per il tuo Settore

Maggiori Informazioni

Vuoi saperne di più?

Connect with us!

Vuoi essere informato quando pubblichiamo nuovi contenuti?

Login

Effettua l'accesso al sito se sei già registrato

Register

Oppure registrati qui

La Password verrà generata automaticamente e inviata via email
Tenere premuto CTRL o CMD su Mac per selezionare più di un interesse

Register

Compila i campi per registrarti al sito

La Password verrà generata automaticamente e inviata via email
Tenere premuto CTRL o CMD su Mac per selezionare più di un interesse

Login

Effettua l'accesso al sito