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Raccomandazione multicanale

Profilo Azienda

Azienda leader in Italia nella vendita all’ingrosso (GDS)

Situazione

L’azienda dispone di un catalogo multimarca di decine di migliaia di referenze.

L’obiettivo è quello di offrire un livello di servizio più elevato, aumentare la fedeltà dei clienti e la redditività delle
vendite.

Azioni

Partendo dall’analisi della base dati clienti e fatturato sono state fatte delle analisi di clustering, delle regole associative e delle regole di reccomendation volte a generare:

  • Raccomandazioni Target Prodotto (già acquistato) a Target Cliente
  • Raccomandazioni Target Prodotto (mai acquistato) a Target Cliente per comportamento di acquisto simile
  • Raccomandare Target Prodotto a Nuovo Cliente (NNN) per Similarità Anagrafica o Comportamentale

IMPATTI E KPI

Gli impatti sono diversi:

  • Aumento del livello di servizio percepito dal cliente
  • Raggiungimento degli obiettivi di vendita
  • Ottimizzazione delle performance promozionali
  • Riduzione del tempo di inserimento dei nuovi commerciali

Le recommendation sono richiamate in tempo reale nei vari touchpoint rilevanti per la vendita (sito ecommerce, banco, Customer Service, …) in modo da creare una CX omogenea.

Settore Industriale

GDO, GDS

Servizi e Tech

Association Rules, Clustering, Reccomendation

Processo

e-commerce, Marketing Campaign, Sales

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