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Miglioramento dell’esperienza di acquisto B2B con raccomandazioni d’acquisto powered by HANA

Profilo Azienda

Azienda Multinazionale Leader nella distribuzione di materiale elettrico e professionale Building & Constructions

Situazione

  • Miglioramento dei livelli di servizio ai propri clienti B2B attraverso lo sviluppo di capacità propositiva multicanale, per raccomandare al personale di frontend e ai clienti sia prodotti da acquistare (che negli ordini più voluminosi sono delle vere proprie BOM con decine e decine di prodotti tra loro in correlazione di compatibilità tecnica), sia le quantità di acquisto per evitare disservizi al cliente stesso verso il suo cliente finale in fase di esecuzione.
  • Supporto agli addetti vendite affinche eseguano attività di cross selling su prodotti “consumabili” di esecuzione non in BOM, per evitare discontinuità di servizio in cantiere e perdita di fatturato.

Azioni

  • Analisi, modellazione, integrazione e pulizia dei dati, individuazione dei pattern utili su un dataset di 10 milioni di items utili (su DB da 76 MIL)
  • Discretizzazione delle variabili continue, scaling su alcune caratteristiche, creazione di alcuni indicatori di correlazione  per category prodotti,  per referenze e per quantità catagory
  • Generazione di regole associative con diversi livelli e combinazioni di antecedenti (fino a 7) per raccomandare prodotti a completamento delle BOM di vendita. 
  • Analisi ed identificazione dei valori soglia di quantità dei conseguenti eventuali consumabili 
  • Attivazione API di interrogazione multicanale

IMPATTI E KPI

  • Probabilità del 85% di aumentare il valore dell’ordine per cross selling in un range 0,5-2,8%
  • Probabilità del 92% di ridurre di almeno una volta i disservizi per mancanza materiale
  • Generazione di circa 50 Milioni di regole associative in HANA, fine tuning da 500K a 1 MIL di regole
  • Riduzione dei tempi di elaborazione da 3/4 giorni su architettura Server R a 3/4 ore su architettura SAP HANA in Memory PAL/APL
  • Tempo di risposta interrogazione API di 3,2 millisecondi su 50 Milioni di regole in HANA
  • È stata osservata la possibilità di ridurre fino ad 1/3 il “time -to-market” in riferimento allo sviluppo della capacità propositiva esperienziale dei nuovi addetti.

Settore Industriale

Consumer Goods, GDO, GDS, Machinery & Components

Servizi e Tech

BO, Data Service, Lumira, PAL APL, R, SAP HANA

Processo

Marketing, Sales, Servizio

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