Automatizzazione della ricerca fatture con Bir, il bot per l’invoice retrieval
Profilo Azienda
Azienda farmaceutica multinazionale
Situazione
L’azienda ha la necessità di introdurre efficienza nel Customer Service e ridurre il numero di chiamate per la gestione delle richieste di documenti da parte dei clienti.
Azioni
È stata progettata ed implementata una soluzione basata sul Conversational AI di SAP che attraverso interfaccia BOT consente al cliente, dopo aver effettuato un login sicuro con doppio livello di verifica, di richiedere a BIT informazioni sul fatturato o specifici documenti di fatturazione in base a diversi criteri.
Ad esempio, il cliente può chiedere l’ultima fattura, le fatture di un certo periodo o quelle dal valore più alto. L’utente inoltre può velocemente effettuare il download in autonomia dei documenti che gli servono.
IMPATTI E KPI
Gli impatti sono sostanzialmente legati alla efficienza nella gestione del Servizio Post Vendita:
- Riduzione del numero di chiamate al Customer Service
- Riduzione dei tempi di attesa per il cliente
- Accessibilità al sistema h24 per il cliente (e non più dipendente dagli orari del Customer Service)
- Aumento del livello di servizio percepito e della loyalty
Settore Industriale
Farmaceutico
Servizi e Tech
Bot, Conversational AI
Processo
Customer service, Servizio