Analisi RFM (Recency, Frequency, Monetary Value) per aziende del settore dell’edilizia
Profilo Azienda
Filiale italiana di multinazionale leader nella produzione e distribuzione di pitture, vernici e soluzioni tecnologiche per l’edilizia.
Situazione
L’azienda ha la necessità di analizzare l’evoluzione del comportamento d’acquisto dei propri clienti lungo 3 dimensioni: recentezza, frequenza, valore medio delle transazioni.
Ha inoltre bisogno di avere una visione immediata dell’evoluzione negli anni dei cluster clienti.
Azioni
Dopo aver introdotto un’analisi RFM basata sul comportamento d’acquisto dei clienti in una serie storica di 3 anni, è stato realizzato con librerie di data visualization sankey uno strumento di monitoraggio grafico dell’evoluzione dei cluster clienti che ha dato immediata evidenza al marketing dei fenomeni di migrazione avvenuti nel tempo.
IMPATTI E KPI
Gli impatti sono legati alla possibilità di analizzare in modo intuitivo ed immediato i cluster clienti identificati in base a comportamenti simili e la loro evoluzione nel tempo.
Ciò permette al Marketing e alle Vendite di identificare target su cui andare a mirare azioni tattiche o campagne promozionali con elevanti livelli di confidenza.
Settore Industriale
GDS
Servizi e Tech
Advanced Visualization
Processo
Marketing, Sales