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Value-Aware Recommender Systems (VARS)

Ottimizza il valore business dei tuoi sistemi di raccomandazione

Se dovessi implementare un sistema di raccomandazione nei tuoi processi aziendali o nel tuo e-commerce, a quale di queste variabili daresti maggior peso?

  • soddisfazione del cliente
  • aspetti di pricing e profittabilità
  • rotazione degli stock a magazzino
  • livelli di servizio

In estilos, adottando un approccio consulenziale, possiamo aiutarti a prendere la decisione migliore, concretizzandola a livello operativo nei tuoi processi. Attraverso i VARS (value-aware recommender systems) possiamo creare la ricetta più adeguata ai tuoi obiettivi aziendali, equilibrando gli ingredienti e dosando le variabili che guidano i risultati del tuo business.

A systematic review of value-aware recommender systems” è lo studio pubblicato nel journal “Expert Systems with Applications” da parte dei nostri ricercatori e consulenti in collaborazione con l’Università di Padova.

In questo paper affrontiamo il tema dei sistemi di raccomandazione progettati per ottimizzare direttamente il valore per il business in vari contesti di applicazione (e.g., incremento della profittabilità, riduzione dei costi, aumento dei ricavi), considerando gli interessi potenzialmente contrapposti di vari stakeholder, tra cui clienti, fornitori, partner commerciali e l’azienda stessa.

A differenza dei sistemi di raccomandazione tradizionali (che mirano esclusivamente ad intercettare le preferenze dei clienti), i sistemi di raccomandazione value-aware (VARS) sono creati per ottimizzare il valore economico della raccomandazione e possono supportare varie strategie commerciali, tra cui:

  • price and margin management
  • warehouse management
  • purchasing management
  • promotion management

A seconda dello scopo business è possibile utilizzare i VARS per raggiungere diversi obiettivi:

  • miglioramento del customer lifetime value (CLV)
  • aumento dell’engagement nei confronti dell’utente
  • massimizzazione dei profitti
  • incremento del volume delle vendite
  • ottimizzazione della redditività delle promozioni
  • ottimizzazione degli stock

 

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