Skip to content

Close Loop Marketing e Dynamic Content a supporto dei processi di Vendita e e-commerce

Creare un’esperienza di ingaggio su misura nella vendita B2B di prodotti e servizi complessi

 

Nel Close Loop Marketing i comportamenti di clienti, rete vendite e marketing interagiscono in modo dinamico ottimizzando con estrema rapidità gli strumenti a supporto della vendita per garantire la massima performance aziendale. Questo è possibile grazie alla comprensione “istantanea e dinamica” di bisogni ed aspettative del mercato che possiamo ottenere grazie ad una mappatura intelligente (= puntuale, rapida e capillare) dei dati di interazione tra cliente e fornitore.

Il Close Loop Marketing assume un valore molto importante per le aziende che offrono un range di prodotti e servizi complessi e articolati, come in ambito B2B, dove una delle sfide commerciali più importanti (emersa anche in questo articolo) è quella di dotare i sales team di una molteplicità di strumenti per risultare efficaci e coinvolgenti rispetto a contenuti diversi e audiences eterogenee. Strumenti rapidi e dinamici, in grado di gestire centralmente i contenuti aziendali e di tracciare e raccogliere dati sul loro utilizzo in fase di ingaggio commerciale. Questo consente di comprendere ed offrire i contenuti richiesti da uno specifico pubblico garantendo l’efficacia di un percorso di ingaggio e vendita interattivo, profondo e altamente personalizzato.

I vantaggi del Closed Loop Marketing:

  • Aiuta il Marketing a gestire in modo centralizzato ed organico gli asset a supporto del processo Sales
  • Aiuta ad intercettare tempestivamente le richieste future del mercato
  • Identifica rapidamente le esigenze e gli interessi attuali dei potenziali acquirenti
  • Ottimizza la comunicazione sales e il lavoro dei venditori
  • Permette di sviluppare best practice standardizzando angoli di ingaggio
    Aumenta il tasso di conversione lead to customer
  • Massimizza e rende misurabile il valore dell’interazione con il cliente in ogni fase della vendita.

Attraverso la mappatura nel CRM  dei dati ottenuti  è quindi possibile conoscere e guidare il comportamento dei venditori e degli acquirenti, le loro esigenze attuali e i loro interessi futuri.

Utilizzare informazioni accurate e puntuali per anticipare richieste e generare  contenuti “pertinenti” è  il modo più sicuro e redditizio di supportare al meglio le attività di vendita.

 

E-commerce: ottimizzare l’UX con contenuti dinamici data based

 

Oggi è possibile offrire un’esperienza multicanale di valore, con contenuti personalizzati a portata di clic e sempre aggiornati e rilevanti.

Disporre di una piattaforma ecommerce integrata con il sistema gestionale non è più sufficiente a conquistare e fidelizzare il cliente, in particolare quando l’offerta risulta articolata o complessa.
Per offrire agli utenti una user experience di qualità dobbiamo capitalizzare sulle singole interazioni azienda cliente. Per farlo, oltre ad avere dei buoni dati derivanti dai molteplici touch points, abbiamo degli strumenti dedicati di Dynamic Content, che danno la possibilità di visualizzare i contenuti selezionati in modo sulla base del comportamento, degli interessi e delle preferenze manifestati dall’utente, anche dopo pochi clic sulla piattaforma.

Questo permette di rendere interattiva e profonda l’esperienza, offrendo ad esempio informazioni, approfondimenti o prodotti correlati in risposta agli interessi dell’utente, ma anche coinvolgendolo con un mailing mirato e sui canali social, con comunicazioni e contenuti di qualità perché generati sulla base del suo comportamento.

È possibile personalizzare e valorizzare l’esperienza sulle pagine dell’e-commerce, accorciando e ottimizzando le tempistiche di navigazione, per proporre soluzioni mirate in un percorso su misura più efficace in fase di ingaggio e vendita.

 

Customer Experience: i vantaggi per la tua azienda

 

Estilos affianca le aziende nella progettazione di Customer Journeys di valore, basate sulla lettura e comprensione dei dati. Ottimizza la Customer Experience attraverso la creazione di percorsi Data Driven, in grado di accompagnare il cliente in modo personalizzato e coinvolgente, dalla prima interazione fino all’acquisto e oltre.

Register

Compila i campi per registrarti al sito

La Password verrà generata automaticamente e inviata via email
Tenere premuto CTRL o CMD su Mac per selezionare più di un interesse

Login

Effettua l'accesso al sito