Skip to content

Cloud, la dimensione tecnologica dalla Società Liquida

Fluidificare processi e informazioni per restare al passo con il cambiamento

Chi di voi oggi lavora a contatto con i clienti nel marketing, nella vendita e nel customer service sa benissimo quanto complesso e volubile sia gestire la relazione e la comunicazione con il cliente.

Sempre più in questo periodo ci troviamo ad agire con strumenti inadeguati in uno scenario quotidiano in rapida evoluzione e diverso da quello passato. Il sociologo Zygmunt Bauman definisce questo nuovo contesto Società Liquida. Alla passata società solida dove gli elementi, gli attori e le sicurezze erano chiari, definiti e stabili, si contrappone un nuovo ambiente in rapida evoluzione.

cloud società liquida

Oggigiorno il cambiamento non solo è estremamente più ravvicinato rispetto al passato ma non permette nemmeno tempi rapidi per adeguarsi al nuovo contesto. Installazioni Hardware e Software, e configurazioni complesse, non sono più proporzionate ai cambiamenti repentini del mondo moderno.

Il tempo di reazione si contrae e ciò che prima si faceva in anni, oggi si deve fare in mesi; quello che prima si faceva in mesi, oggi si deve fare in giorni.

Secondo Bauman, l’incertezza che attanaglia la società moderna deriva dalla trasformazione dei suoi protagonisti da produttori a consumatori (dove anche i rapporti B2B tra aziende tendono verso un rapporto di tipo B2C). Se infatti in passato lo scenario era rappresentato da aziende edificate su elementi sicuri, come efficienza, gestione e controllo dei dati, ora lo scenario è completamente mutato.

[quote style=”boxed” float=”left”]“La Società Solida sta allo scenario On-Premise come la Società Liquida sta al Cloud”[/quote]

È noto ai più che attualmente, la complessità dell’ambiente di interazione e le molteplici applicazioni (di cui marketing, vendita e post vendita necessitano) devono essere perfettamente integrate nello scenario aziendale. All’interno di questo moderno ecosistema, l’ICT aziendale non è in grado di acquisire le competenze per amministrare ed evolvere i propri servizi di business garantendo adeguati Service Level Agreement.

Come si può intervenire per rispondere e vincere queste sfide moderne? Proprio perché sono cosi innovative e in continua evoluzione, questi scenari non possono essere affrontati con strumenti e paradigmi che appartengono al passato. Sono necessarie soluzioni capaci di affrontare la complessità e la velocità di cambiamento indotte da questo recente modello di trasformazione.

L’azienda dovrà essere in grado di sviluppare una particolare capacità di adattamento per contrastare la moderna evoluzione disruptive introducendo un nuovo tipo di cultura ad ogni livello aziendale. Nuovi modelli di organizzazione e strumenti avanzati permetteranno all’azienda di rendere i processi e le informazioni Fluidi e Fruibili nel minor tempo possibile.

[quote style=”boxed” float=”right”]Il 69% delle aziende prevede di investire in modo consistente su soluzioni Cloud nei prossimi tre anni per trasferire il proprio core business (Forbes)[/quote]

Così come non possono esistere consumatori senza produttori, non siamo alla fine delle soluzioni on-premise: stiamo assistendo ad uno spostamento dei processi aziendali verso il contesto e gli ambienti più adatti per la loro gestione.

Il front-end troverà la sua naturale dimensione su Cloud, mentre il back-end e altri processi core, verranno collocati su on-Premise attraverso soluzioni di Hosting, Housing o Private Cloud. La trasformazione di entrambe le visioni cambierà di fatto l’application landscape in una soluzione ibrida.

L’obiettivo finale sarà sfruttare l’integrazione di soluzioni ibride Enterprise per fornire un unico punto di accesso alle informazioni, diversificando il canale di fruizione del contenuto. Indipendentemente dalla piattaforma in uso, questo processo renderà completamente trasparente all’utente la complessità dei sistemi.


[1] Forbes: http://www.forbes.com/sites/louiscolumbus/2015/06/08/55-of-enterprises-predict-cloud-computing-will-enable-new-business-models-in-three-years/

Register

Compila i campi per registrarti al sito

La Password verrà generata automaticamente e inviata via email
Tenere premuto CTRL o CMD su Mac per selezionare più di un interesse

Login

Effettua l'accesso al sito

Login

Effettua l'accesso al sito se sei già registrato

Register

Oppure registrati qui

La Password verrà generata automaticamente e inviata via email
Tenere premuto CTRL o CMD su Mac per selezionare più di un interesse