Skip to content

C’è bisogno di un altro Blog sulla Digital Strategy per chiudere il ponte tra Marketing ed ICT?

Con questo mio primo post inauguriamo l’area Blog di Estilos, dove ospiteremo gli interventi dei nostri consulenti e collaboratori, collegati alle diverse tematiche alla base delle nostre attività a supporto dell’adozione di una chiara e concreta Digital Strategy. Tale strategia è volta ad integrare, in un Marketing Digital Hub, i processi aziendali tradizionali di back-office ed Analytics con processi innovativi quali Social CRM, Customer Experience e Digital Marketing nelle sue varie declinazioni.

estilos_digital_strategy

Ritornando al quesito iniziale, anche noi ci siamo posti in modo critico rispetto a questa iniziativa, e ci siamo fatti un paio di domande:

  1. “C’è effettivamente bisogno di un altro blog nel nostro settore?
  2. ”Che cosa abbiamo da dire che non sia già stato scritto, postato, ripostato, twittato, ritwittato?

Se abbiamo una risposta alla seconda domanda, per proprietà transitiva rispondiamo anche alla prima.

Quindi, che cosa abbiamo da raccontare che non sia già stato detto da altri?

Nelle riunioni che hanno seguito la pianificazione editoriale d questa iniziativa, abbiamo raccolto i commenti dei prospect/clienti a seguito delle iniziative marketing e delle attività di prevendita. Solo da questi punti di osservazione, potevamo raccogliere una prima risposta d’interesse rispetto a quello che andavamo a raccontare. Ecco alcuni commenti raccolti dai consulenti estilos che hanno suggerito una facile risposta:

  • Commento colto da un collega da parte una ICT Manager dopo l’evento Apple Store di Bologna: “…oggi mi avete fatto vedere delle cose che gli altri non sono stati in grado nemmeno di farmi immaginare!”
  • Commento di un ICT Manager a chiusura di un’attività di pre-sale in una azienda del settore machinery in Emilia Romagna “…oggi da voi ho capito quello che mi sto perdendo, e non voglio più sentirmi dire, come fanno gli altri: “dimmi quello che vuoi e te lo facciamo”
  • Commento raccolto dal responsabile organizzazione di un’azienda Building & Constructions in Lombardia dopo un incontro basato sulle nostre esperienze progettuali “…fermiamoci qua, perché abbiamo capito che sono più le cose che vi siete dimenticati, rispetto a quelle che gli altri hanno da raccontare!”
  • Primo incontro con ICT Manager in un’azienda di engineering: “Sono venute altre società a parlarci del CRM, ma noi abbiamo 200 clienti e non ci serve il CRM, ci basta un pallottoliere…” …ma se cambiamo prospettiva e consideriamo le vostre apparecchiature…e moltiplichiamo per… potremmo arrivare ad almeno 10000 unità che in una situazione anticiclica del mercato …” …messa in questi termini potremmo averne bisogno. È meglio se organizziamo un incontro con la Direzione Commerciale e Generale.”

Le nostre esperienze! Sì, sono proprio le nostre esperienze che ci differenziano – e quando dico “nostra” intendo dire quella dei consulenti estilos – perché:

  • sono presenti nel nostro payoff e nella nostra mission da quando estilos è nata: “build your customer experience”;
  • sono le nostre esperienze e non possono essere raccontate da altri soggetti, perché non le hanno vissute o non le sanno creare;
  • sono queste esperienze che legano i clienti ad estilos, in uno scambio continuo di proposte a valore;
  • sono le esperienze dei singoli consulenti nei singoli progetti che vengono messe a fattore comune, trasformandosi in intelligenza collettiva aziendale;
  • è l’intelligenza esperienziale che ci permette di creare modelli attraverso associazioni e pensieri laterali da settore a settore;
  • sono le capacità associative che ci permettono di applicare le nostre idee, le nostre soluzioni a settori industriali trasversali, che operano non per copia di un esperienza ma per omogeneità di processo;
  • è l’unione tra la nostra creatività, le nostre conoscenze di processo e tecnologie che ci permette di gestire la complessità del mondo attuale – che oggi non si può evitare – senza trasformarla in qualcosa di complicato, e fornendo innovazione e vantaggi tangibili all’organizzazione;
  • la creatività, applicata all’esperienza, permette di superare i limiti di cui sono afflitte le organizzazioni a causa delle “consuetudini industriali”, spesso di settore o della consulenza stessa.

Se il motore di questa iniziativa è la nostra esperienza – e ne abbiamo molte da raccontare – noi stessi non la vogliamo sopravvalutare. La benzina che deve tenere sempre accesso il motore dell’innovazione è la creatività: “perché l’immaginazione è più importante della conoscenza” (A.Einstein). In molte occasioni il valore delle nostre proposte è frutto della nostra capacità di creare soluzioni attraverso l’associazione di funzionalità applicative, l’orchestrazione della complessità tecnologica, l’introduzione di alcune attività e di funzioni aziendali apparentemente lontane dal processo in oggetto, per trasformare in nuovi processi i comportamenti latenti nelle best-pratices dei singoli, accompagnando le funzioni nel processo di adozione. Spiegheremo nei post successivi alcune di queste situazioni, dove spesso abbiamo unito tra loro mondi lontani: il Marketing con i processi tradizionali, ovvero ICT.

Per stimolare la creatività, abbiamo lavorato e stiamo lavorando sulla comunicazione, sulla nostra capacità di far percepire e di rappresentare, di adottare un linguaggio grafico diverso per rappresentare in modo più “smart” – comprensibile sia al marketing che all’ICT – le nostre proposte e per rendere comprensibile e percepito ciò che è, per sua natura, intangibile: le idee cablate nel software e nei dialoghi.

Estilos non è una Web Agengy, non siamo solo una Consulting, non siamo solo System Integrator, ma semplicemente usiamo la comunicazione per diffondere e semplificare, per esplorare la terra di mezzo che unisce il mondo marketing – ed il business in generale – ai processi tradizionali di back-office gestiti tradizionalmente dall’ICT. Anche l’offering SAP si sta avviando verso l’integrazione nei processi aziendali, in modo sempre più smart rispetto al passato, portando la dimensione industriale manifatturiera ad unirsi alla dimensione industriale del marketing. Ritorneremo in futuro sul concetto industriale del marketing.

 

Seguiteci! … non saremo mai banali.

Login

Effettua l'accesso al sito se sei già registrato

Register

Oppure registrati qui

La Password verrà generata automaticamente e inviata via email
Tenere premuto CTRL o CMD su Mac per selezionare più di un interesse