SOCIAL MEDIA ANALYTICS E TECNICHE DI INDAGINE

Quando si ha a disposizione uno strumento di Social Media Analytics  l’approccio da adottare non è solo di tipo analitico, anzi è più di tipo investigativo. L’ottica vincente è quella di mettersi in ascolto alla scoperta di soluzioni inaspettate.

Essere predisposti all’ascolto del rumors dei Social Network significa essere pronti a non trovare immediate risposte o soluzioni, e riconoscere il valore anche solo dell’individuazione di ulteriori filoni d’indagine: primo grande passo che avvicina l’investigatore alla verità.

L’INVESTIGAZIONE è la ricerca meticolosa di elementi utili all’accertamento della verità. Dopo ore di investigazione potremmo giungere alla conclusione di essere davanti ad un «cold case» e riconoscere di aver bisogno di più indizi, di altre fonti, decidendo quindi di rimandare nel tempo la soluzione del caso. Questo non significa aver perso tempo, anzi, rappresenta un primo importantissimo passo che getta le basi per seguire la pista che porta alla soluzione del caso.

Le armi vincenti dell’investigatore sono l’analisi scrupolosa delle informazioni acquisite e la capacità di sviluppare, ogni volta, un processo logico e razionale sottoponendolo a controlli.

Il bravo INVESTIGATORE è consapevole di non essere in grado, in quel momento, di riconoscere ciò che gli servirà e di separarlo dal superfluo quindi si accosta con umiltà e curiosità alla “scena del crimine” e raccoglie accuratamente e pazientemente ogni possibile dato/indizio. Il motore del grande investigatore è il dubbio.

Social Media Analytics

Continua …

estilos-login-signup

 

Raffaella Martelli

Marketing & CRM Specialist

Lascia un commento